Il ferragosto dell’Estate romana

0
69
 

Ferragosto e dintorni all’insegna dei grandi appuntamenti dell’Estate Romana. Rimanere o arrivare nella Capitale è un’occasione unica per ascoltare grande musica, assistere alle rassegne cinematografiche dei festival più importanti, sognare nelle splendide cornici teatrali della città e accompagnare i più piccoli in giochi e scoperte all’aria aperta.

APPUNTAMENTI DAL 9 AL 19 AGOSTO – Chiusura della stagione per Caracalla 2013 venerdì 9 e sabato 10 agosto con la prima nazionale Un bacio sul cuore. Le donne nella vita e nella musica di Verdi, drammaturgia di Michele Placido e Giulia Calenda, regia di Michele Placido, con Michele Placido, Isabella Ferrari e Alessandro Preziosi, nel nuovo allestimento in coproduzione con Charlot s.r.l.

Molte le serate da non perdere anche a Jazz & Image a Villa Celimontana: martedì 13 è la volta di Maurizio Giammarco & Battista Lena Band, mercoledì 14 tocca a Javier Girotto & Atem Sax Quartet con Araucanos, mentre giovedì 15  Girotto Quartet si esibirà in Alrededores de la Ausencia. Domenica 18  Tony Esposito & Mark Kostabi si esibiscono ne Il viaggio di Ulisse.

Ultime tre repliche venerdì 9, sabato 10, domenica 11 agosto al Silvano Toti Globe Theatre per Romeo e Giulietta, nel nuovo allestimento che Gigi Proietti ha regalato agli spettatori in occasione del decennale del teatro. Da martedì 13 torna poi in scena a Villa Borghese per il settimo anno consecutivo Sogno di una notte di mezza estate, regia di Riccardo Cavallo, nella traduzione di Simonetta Traversetti.

Spettacolo conclusivo per I Solisti del Teatro: venerdì 9 agosto RezzaMastrella – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello – Fondazione Teatro Piemonte Europa presentano Doppia identità elevata al superficiale di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, estratti in tema tratti dalle opere Pitecus, Io, Fotofinish, Bahamuth, 7-14-21-2.

Prima della pausa estiva, venerdì 9 agosto Fontanonestate 2013 manda in scena Germano Mazzocchetti Ensemble, musica di descrizione e di narrazione, attraverso i suoni della tradizione abruzzese, in una personale reinterpretazione del linguaggio e della musica popolare.

Serate di musica e cinema per le ultime date di Pigneto Spazio Aperto: da venerdì 9 agosto con Bob Corn in concerto al tramonto e la Banda Jorona ed i documentari dello Spazio Cinema 1993-2013 – Cineclub Detour 20 anni di cinema indipendente, sociale, sperimentale – fino alla festa di chiusura mercoledì 14 agosto con Squartet in concerto + All Stars Djset.

Continua poi la rassegna dedicata allacomicità d’autore All’Ombra del Colosseo: da venerdì 9 a lunedì 19 salgono sul palco le firme del buonumore: Enzo Salvi & Mariano D’Angelo, Dado, Nino Taranto, Roberto Ciufoli & Pino Insegno, Massimo Bagnato, Alberto Alivernini, Marco Capretti, Alessandro Serra, Giovanni Cacioppo ed i protagonisti del Comic Ring Show.

Il cinema attraverso i grandi festival presenta lunedì  19  agosto  la commedia di Giulio Manfredonia Tutto tutto niente niente, con Antonio Albanese e Paolo Villaggio. Incontro del pubblico con il regista.

Anche L’Isola del cinema incontra le firme del grande schermo: venerdì 9 Sguardi Sonori presenta Anarchitaly. Cinema Espanso e Underground Italiano 1960-1978”, di M. Deborah Farina, con la regista presente in sala; sabato 10 è in calendario Time, di Marcello Grottesi, anch’egli presente tra il pubblico, mentre lunedì 19 per l’Omaggio ai Talenti Trasteverini Ivano de Matteo presenta il suo Gli equilibristi.

Attive dal 9 al 19 agosto ininterrottamente anche le Arene di Roma, che dal centro alla periferia mettono in cartellone i titoli di successo dell’ultima stagione cinematografica.

Fino all’11 agosto, prima della pausa estiva, la Biblioteca Sandro Onofri (Acilia) che offre la Vetrina bibliografica di letture per le vacanze, per adulti e ragazzi, mentre, fino al 14, alla Vaccheria Nardi (Tiburtino III) c’è l’iniziativa Cosa metto in valigia?, percorsi bibliografici tematici e bibliografie ragionate sul viaggio. In biblioteca si possono prendere in prestito fino a 12 libri e restituirli comodamente dopo le vacanze. In un apposito stand, sono messi a disposizione centinaia di libri da donare agli utenti più affezionati. Fino ad esaurimento scorte.

Divertimento assicurato per i più piccoli a Technotown (Villa Torlonia) con il Torneo di Flipball sabato 10 agosto: un tennis virtuale ispirato al classico gioco Pong! degli anni '70. Domenica 11 agosto si continua con il Torneo di Space Trip, un gioco a squadre alla scoperta di mondi pieni di insidie: asteroidi, buchi neri, comete, canyon.

Al Macro Testaccio è possibile visitare la mostra Sterling ruby. Soft work, prima personale a Roma di Sterling Ruby, attivo a Los Angeles e riconosciuto a livello internazionale come uno degli artisti più significativi e originali di questi ultimi anni; l’esposizione Extra Large, che propone un itinerario con opere provenienti da importanti collezioni italiane ed è pensata per guidare lo spettatore nelle tematiche dell’arte contemporanea attraverso lavori capaci di coinvolgere il pubblico anche per la loro dimensione extra large e Big Bambú, una grande opera realizzata dagli artisti statunitensi Mike e Doug Starn per la sesta edizione di Enel Contemporanea, programma di arte pubblica a cura di Francesco Bonami volto a una riflessione sull'energia attraverso l'arte.

Per avere ulteriori informazioni sulla storica manifestazione è online il sito www.estateromana.comune.roma.it con aggiornamenti in tempo reale. È possibile inoltre chiamare il contact center  060608, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

L’Estate Romana è infine presente anche sui social network: Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e Twitter twitter.com/estateromana