Addio a Franca Rame, attrice e moglie del nobel Dario Fo

0
21
 

Lutto nel mondo del teatro. Si è spenta a Milano, all'età di 84 anni, l’attrice Franca Rame. Moglie del premio nobel Dario Fo, la donna era malata da tempo.

Secondo quanto si è appreso, il decesso è avvenuto nella sua abitazione di Porta Romana a Milano. Alle 8.50 è stato allertato il 118 che sul posto ha inviato un’ambulanza e un’automedica. I soccorritori hanno spiegato di aver tentato di rianimare l’attrice ma di non aver potuto far altro che constatarne, poco dopo, la morte.

Franca Rame è stata un'attrice teatrale, drammaturga e politica italiana. Dal matrimonio con Fo, nel 1954, è nato a Roma nel 1955 il figlio Jacopo. Nel 1958, insieme col marito, ha fondato la Compagnia Dario Fo-Franca Rame. Nel 1968, sempre al fianco di Dario, ha abbracciato l'utopia sessantottina, uscendo dal circuito dell'ETI, fondando il collettivo Nuova Scena dal quale, dopo aver assunto la direzione di uno dei tre gruppi in cui era diviso per rispondere alla domanda del pubblico, si è separata per divergenze politico-ideologiche assieme al marito: ciò porta alla nascita di un altro gruppo di lavoro, detto La Comune.

A partire dalla fine degli anni settanta partecipa al movimento femminista: inizia a interpretare testi di propria composizione come Tutta casa, letto e chiesa, Grasso è bello!, La madre. Nel marzo del 1973, viene rapita da esponenti dell'estrema destra e subisce violenza fisica e sessuale, ricordata a distanza di tempo nel lavoro ''Lo stupro'', del 1981. Il procedimento penale è giunto a sentenza definitiva solo dopo 25 anni: ciò ha comportato la prescrizione del reato.

Nelle elezioni politiche del 2006 si candida capolista al Senato in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana e Umbria tra le file dell'Italia dei Valori. Viene eletta senatrice in Piemonte. Sempre nel 2006, Antonio Di Pietro la propone come Presidente della Repubblica: riceverà 24 voti. Lascia il Senato nel 2008, non condividendo gli orientamenti governativi. Nell'aprile dello scorso anno viene colpita da un ictus.