Al Teatroinscatola “Il regista in scena”

0
40
 

Il maestro del teatro di ricerca, Giuliano Vasilicò, guida il giovane attore Manuel Fiorentini nello spettacolo “Il regista in scena” al Teatroinscatola di Roma, in via Lungotevere degli Artigiani 14/16 dal 14 al 26 maggio 2013. Il regista Giuliano Vasilicò riprende un suo un monologo, che egli stesso aveva portato in scena alla fine degli anni Novanta, e lo affida all’interpretazione di Manuel Fiorentini.

Il regista in scena è un viaggio nella struttura interna e nei profondi misteri dell’arte teatrale, un’esplorazione un po’ seria e un po’ autoironica del teatro. I personaggi a cui l’attore dà vita sono un regista, un aiuto-regista servizievole, un attore recalcitrante e uno spettatore che non rinuncia a dire la sua. Il regista, alle prese con la preparazione di uno spettacolo, vuole verificare la predisposizione del suo attore a confrontarsi con gli imprevisti di questo “viaggio”. Ma durante le prove l'interprete, non troppo convinto delle esigenze del regista, si trova a fare i conti con il teatro, quasi un corpo vivo, che si ribella investendolo con un vortice e scaraventato contro le quinte.

Infine, quando tutto torna al suo posto e sembra procedere per il verso giusto, ecco che scoppia improvvisamente una furiosa lite fra il regista e l'attore. Ma sarà proprio il teatro nel teatro, giunto ai suoi limiti estremi, a salvare la situazione, mantenendo misteriosa quell’arte grazie alla quale da sempre attori e spettatori possono fare la “prova della vita”. Lo spettacolo Il regista in scena di Giuliano Vasilicò con Manuel Fiorentini dal 14 al 26 maggio al Teatroinscatola di Roma è una conferma delle straordinarie possibilità del teatro e della positiva influenza che quest'arte può esercitare sulla vita. Ogni sera, dalle 20 alle 21, nel foyer del teatro ci saranno una proiezione video e una mostra fotografica degli spettacoli di Giuliano Vasilicò realizzati negli anni '70, '80 e '90.