A passo di tango, musica e canti della tradizione argentina per papa Francesco

0
30
 

Una ventata di musica argentina in onore di papa Francesco. La manifestazione “A passo di tango”, che di fatto apre le celebrazioni per il Natale di Roma, porterà domani in piazza del Popolo dalle 20 alle 24 un’atmosfera di festa (accesso gratuito).

Tango, musica e canti tradizionali argentini animeranno la serata. La prima parte sarà dedicata al folclore argentino, con musiche eseguite dal vivo dal gruppo Madre Tierra, con i musicisti Martin Troncozo (voce – chitarra), Natalio Luis Mangalavite (pianoforte – voce), Carlos (El Tero) Buschini (basso – bombo), e con la partecipazione del tenore argentino Osvaldo Peroni.

La seconda parte, invece, vedrà protagonista assoluto il tango con l’Orquesta Tipica Sexteto Tango Spleen, diretta dal pianista e cantante argentino Mariano Speranza, che accompagnerà le esibizioni dei maestri di scuole sia di Roma che provenienti da altre regioni. A esibirsi per papa Francesco anche il pianista “scalzo” Maurizio Mastrini, il maestro noto a tutti per aver suonato al contrario molti classici. Sul palco di piazza del Popolo Mastrini suonerà “Tango Clandestino”, dedicato proprio al Pontefice, lui che viene dall’Umbria, terra di San Frascesco, e indossa il Tao, e che porta nelle sue composizioni i ritmi argentini.

Gianna De Santis