Al Teatro Greco torna La Tosca

0
19
 

Dal 16 al 24 marzo torna in scena La Tosca al Teatro Greco, dopo il gradito successo delle passate edizioni, la commedia musicale di Renato Greco, adattamento teatrale del celebre film di Luigi Magni. Una commedia ironica, graffiante ed irriverente che porta l’emblematico sottotitolo “Intorcinati dentro a ‘na bandiera, foco de libertà che abbrucia er core”, direttamente tratto dal testo di una canzone inedita di Luigi Magni.

Lo spettacolo vanta un cast di prim’ordine composto da 24 artisti fra attori, cantanti e danzatori. In scena la parte di Floria Tosca è affidata alla bravissima Francesca Nunzi, romana doc cresciuta nella scuola di Gigi Proietti e da sempre innamorata di questo ruolo. Nei panni del barone Scarpia ritroveremo un convincente Carlo Ragone, che con la sua straordinaria interpretazione ha conquistato il pubblico romano.

In questa nuova edizione il personaggio di Cavaradossi, che ha già avuto il volto di Michele Carfora e di Riccardo Angelini, è affidato a Gianluca Bessi, giovane attore di talento che ha collaborato per molti anni con la premiata ditta Garinei e Giovannini. Le musiche originali sono di Davide Pistoni che ha costruito un’inedita fusione fra la tradizione musicale di Puccini e le moderne sonorità del Jazz sinfonico.

I testi delle canzoni sono di Avio Focolari. La supervisione della regia di Magni è affidata a Massimo Castellani, che ha collaborato con Renato Greco ai testi e all’adattamento teatrale. L’imponente scenografia di Massimo Roth, nelle linee estetiche e storiche, riproduce fedelmente il set cinematografico.