Porte aperte ai palazzi del potere

0
28

Prende finalmente il via l'interessante iniziativa di Camera, Senato e Quirinale che prevede l'apertura al pubblico dei palazzi, una volta al mese, per l'intera giornata, dalle ore 10 alle 18.

Per visitare Montecitorio, domenica 3 aprile, sarà sufficiente presentarsi all'ingresso principale del Palazzo negli orari previsti. La visita, guidata e per gruppi, si snoderà lungo un itinerario storico-artistico che comprende tra l'altro: l'Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decora l'emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italiano e recentemente restaurati; il Velario, imponente decorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere di Slavonia, vetro colorato e ferro; il Transatlantico, salone che deve il suo nome all'illuminazione a plafoniera, caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio dei busti ed alcune tra le più belle sale di rappresentanza, quali la Sala della Lupa e la Sala Aldo Moro. Sarà inoltre possibile visitare nella Sala della Lupa, la mostra filatelica "Quel magnifico biennio 1859-1861", concernente l'esposizione di francobolli relativi al periodo fondante l'Unita' d'Italia.

Inoltre, a piazza Montecitorio, domenica, alle ore 11, si svolgerà il concerto della Banda dell'Arma dei Carabinieri. Il programma dell’esibizione, diretta dal Maestro Massimo Martinelli, prevede brani di: Luigi Cajoli (Vecchia Marcia D'Ordinanza); L. Leonhard (Principe Eugenio); Bernardino Landi (Villa Glori); Giuseppe Verdi (Va' Pensiero); W.A. Mozart (La Regina Della Notte); Giuseppe Verdi (Aida); A.Olivieri (Inno Di Garibaldi); Anonimo (La Bella Gigogin); G.Rossini (Guglielmo Tell); Luigi Cirenei (La Fedelissima).

Domani, sabato 2 aprile, sarà invece aperto Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Sarà inoltre disponibile, per i diversamente abili, un apposito servizio di accompagnamento. Per visitare Palazzo Madama e' necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi. Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti, se adulto, e un biglietto, se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Domenica 3 aprile, nel corso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 alle 12, del Palazzo del Quirinale, si svolgerà alle ore 12, nella Cappella Paolina, un concerto del Trio Bettinelli, composto da Alessandro Deljavan (pianoforte), Ilaria Cusano (violino) e Jacopo Di Tonno (violoncello) e trasmesso in diretta da Rai Radio 3. Alle ore 16, si terrà invece il tradizionale cambio della Guardia d'Onore al Palazzo del Quirinale, al termine del quale la banda della Marina Militare eseguirà un concerto.