Ss Lazio, Reja boccia Postiga. Mauri promosso falso nueve

Potrebbe essere questa la strategia per la delicata sfida del San Paolo contro il Napoli. Confermatissimi Keita e Candreva

0
285
Ss Lazio, per Napoli Reja scommette su Mauri falso nuove e boccia postiga (tedeschi)

Per una trasferta impegnativa in quel di Napoli, mister Reja prova a cambiare la sua strategia. Si gioca la carta Mauri come falso nueve, mentre lascerebbe Postiga ancora nelle retrovie.

LA SFIDA DEL SAN PAOLO – Domenica insidiosa per i biancocelesti che inseguono un posto in Europa League e si troveranno di fronte un Napoli che invece, reduce dal ko con il Parma, sogna disperatamente di agganciare la Roma al secondo posto, o almeno di tenersi stretto il terzo.

IL SORPASSO – Stefano Mauri si riprende il suo posto in campo approfittando di squalifiche e infortuni. Reja sembrerebbe orientato a non dare ancora spazio a un Postiga non al cento per cento, mettendo titolare Mauri come falso nueve (centrocampista mascherato da attaccante). Un’idea a cui aveva già pensato in occasione della gara con il Genoa

Una mossa che potrebbe essere azzeccata, sfruttando le sue qualità e i difetti della difesa avversaria. In campo torna anche Ledesma, che ha scontato la squalifica, Biava potrebbe stringere i denti e giocare. Confermati Keita e Candreva, che in questo periodo sembrano davvero in buona forma, forse proprio i migliori dell’undici di Reja.

COS’È IL FALSO NUEVE – Si tratta di un ruolo ibrido, ovvero di un centrocampista mascherato da attaccante, che parte da dietro e non dà riferimenti agli avversari. È quindi un giocatore capace di fare assist ma anche di andare in gol, sfruttando la sua ampia visione di gioco.

È stato il Barcellona di Pep Guardiola a sfruttare questo tipo di ruolo, creando spazi in avanti, e arrivando al gol con un’azione forse più collettiva che individuale. La sua origine pare si riferisca al fatto che il numero nove sia da sempre riservato alle sole punte. I falsi nueve più famosi? Messi, Fabregas, ma anche Totti, Giovinco e Rooney.

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA SS LAZIO DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”16″]

È SUCCESSO OGGI...