Atletica, RomaOstia: la prima volta delle cinesi

0
150
Atletica, domani al via la mezza maratona Roma Ostia che va dall'Eur fino alla rotanda sul mare

Dall’Eur fino al mare, 21 km e 97 metri di corsa e divertimento. Da 40 anni sempre più bella. È la RomaOstia, la mezzamaratona più partecipata d’Italia, in programma domani con circa 13.500 atleti al via, compresa la cifra record di 1.175 stranieri (+40% rispetto al 2013).

RICONOSCIMENTI – Per il secondo anno consecutivo la manifestazione può contare sulla Iaaf Gold Label, il massimo riconoscimento assegnato dalla Federazione internazionale di atletica leggera. E anche per il quarantesimo compleanno viene confermato il percorso delle ultime tre edizioni, introdotto nel 2011.

IL PERCORSO – Si parte sempre da via Cristoforo Colombo, all’incrocio con viale dell’Umanesimo in direzione centro. Dopo il laghetto si gira a sinistra per viale Europa, quindi passando per viale Tupini e via dei Primati sportivi, si arriva in via dell’Oceano Pacifico. Da qui verso la Colombo, fino ad arrivare alla Pontina, quindi Mezzocammino, la pineta e finalmente il mare con la “rotonda” di Ostia. Solo 250 metri sul lungomare e ritorno per concludere al centro della piazza, nello stesso punto degli arrivi degli anni scorsi.

I FAVORITI – Nella gara maschile, favoriti i keniani Robert Chemosin e Simon Cheprot, per le donne le connazionali Sharon Cherop e Caroline Chepkwony insieme all’outsider turca Elvan Abeylegesse. Per l’Italia correranno Domenico Ricatti, Denis Curzi, Anna Incerti e Rosalba Console.

LE CURIOSITÀ – Saranno presenti cinque atlete della nazionale cinese femminile, che per la prima volta affronteranno una mezza maratona in Italia. Ma tanta sarà l’attenzione per Abdon Pamich, medaglia d’oro ai Giochi di Tokyo 1964 nella 50 km di marcia: compiuti da poco 80 anni, il campione olimpico tornerà alla RomaOstia proprio 40 anni dopo aver partecipato alla prima edizione.

Allo start sono attesi, salvo impegni istituzionali dell’ultimo minuto, anche due ministri del neonato governo Renzi, appassionatissimi delle manifestazioni podistiche: si tratta di Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, e di Roberta Pinotti, titolare del dicastero della Difesa.

Oltre alla mezzamaratona si correranno anche la 5 km della Euroma2Run, la non competitiva a cui è possibile iscriversi fino a domani, e la Business Run, riservata a circa mille imprenditori e promossa dalla Camera di commercio e dalla Cna di Roma. (Fonte Dire)

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO

[wpmlsubscribe list=”9″]