As Roma prima in classifica senza errori arbitrali

0
119
As Roma prima nella classifica di serie A senza errori arbitrali, davanti a Juventus, Fiorentina, Napoli, Inter e Milan (Tedeschi)

Roma prima in classifica con 63 punti (e una gara in meno), Juventus seconda con 60, terza la Fiorentina con 52. Non è uno scherzo, ma come sarebbe delineata la nuova graduatoria di serie A senza gli errori arbitrali. Sta facendo il giro di Facebook questa notizie pubblicata da Panorama.it e ripresa da diversi media, secondo un calcolo matematico che annulla e toglie gli errori arbitrali.

FA PARTE DEL GIOCO – La prendiamo con il “senno del poi” perchè ovviamente anche l’errore del direttore di gara fa parte del gioco, ma quando questi episodi si ripetono e spesso a vantaggio o discapito delle stesse squadre a molti viene il dubbio se siano solo errori. E poi spesso è a insindacabile giudizio dell’arbitro assegnare un rigore, giudicare la volontarietà di un fallo di mano, perchè alla “moviola” è facile dare un giudizio corretto, un po’ meno quando la palla corre veloce.

SENZA ERRORI – È in ogni caso curioso quanto emerge da questa classifica, che ha ripreso a girare sui social network dopo l’errore nel derby di Torino. Secondo la classifica di Panorama, senza errori arbitrali, la Roma di Rudi Garcia sarebbe prima in classifica con sei punti in più rispetto a quelli attuali e considerando che deve recuperare una gara. La Juve invece ne avrebbe sei di meno, ma è la Fiorentina di Montella ad essere la più penalizzata con sette punti in meno di quelli che gli spetterebbero. Dietro ai viola e quindi fuori dal podio ci sarebbero Napoli (sei punti in più), Inter (tre punti in meno), il Milan a cui mancano quindi 5 lunghezze e sarebbe in piena zona Coppe.

Nel gruppone centrale non ci sarebbero grandi differenze, mentre cambierebbe qualcosa nella parte bassa della classifica, con il Genoa che ha sei punti in più del “previsto” e il Cagliari che finirebbe nella lotta per la salvezza. L’ultimo posto toccherebbe al Catania. In pratica solo il reale campionato di Pama e Chievo rispetta più o meno fedelmente quello senza errori arbitrali, su una media di 20 squadre forse non è proprio il massimo.

LA CLASSIFICA SENZA ERRORI – Roma 63 (6), Juventus 60 (-6), Fiorentina 52 (7), Napoli 45 (-6), Inter 43 (3), Milan 40 (5), Torino 37 (1), Parma 37 (0), Verona 36 (-3), Lazio 32 (-3), Atalanta 29 (1), Udinese 29 (1), Sampdoria 27 (-1) Genoa 26 (-6), Cagliari 21 (-4), Livorno 21 (1), Chievo 21 (0), Sassuolo 19 (2), Bologna 19 (-2), Catania 17 (-2).

LA CLASSIFICA REALE – Juventus 66, Roma 57, Napoli 51, Fiorentina 45, Inter 40, H. Verona 39, Parma 37, Torino 36, Milan 35, Lazio 35, Genoa 32, Udinese 28, Sampdoria 28, Atalanta 28, Cagliari 25, Chievo V. 21, Bolgona 21, Livorno 20, Catania 19, Sassuolo 17.

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA AS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”15″]