Roma da 10 e lode: battuto anche il Chievo

I giallorossi nella storia: decima vittoria consecutiva in campionato e squadra ancora imbattuta. A segno Borriello

0
289

La Roma entra nella storia. Vincono 1-0 i giallorossi in casa contro il Chievo, conquistando la decima vittoria nelle prime dieci giornate, al termine di una partita che sembrava ormai compromessa fino a venti minuti dalla fine.

Garcia rispetta le attese e inaugura, nella seconda gara delle tre a distanza ravvicinata, il turnover tanto atteso. Dodò è infatti titolare sulla fascia sinistra al posto di Balzaretti, mentre in avanti riposa Florenzi, che lascia spazio al tridente formato da Marquinho, Ljajic e Borriello.

La gara però non decolla nel primo tempo. I giallorossi tengono costantemente il pallone, mentre il Chievo preferisce rintanarsi, chiuso in cinque davanti all’area di rigore, per poi ripartire.

Il più attivo è sicuramente Marquinho, che prova un paio conclusioni da fuori, mentre è Borriello a fare a sportellate per raccogliere i cross di Torosidis. In chiaroscuro Ljajic, sempre pronto a saltare l’uomo ma mai realmente incisivo nell’ultimo passaggio, tanto che nemmeno la punizione di Pjanic al 40’ riesce a sbloccare il risultato, centrando in pieno volto il povero Hetemaj costretto a ricorrere alle cure dei medici.

La ripresa inizia ancora sottotono. La Roma prova a spingere, ma il Chievo continua a reggere l’urto, bloccando ancora i cinque difensori nella propria trequarti e imbrigliando i giallorossi in una serie vicoli ciechi, nei quali si perdono Dodò e Torisidis.

Al 22’ però cambia tutto ed esplode il carattere della Roma. Il neo entrato Florenzi vince di forza un duello con Frey sul lato corto dell’area di rigore e indirizza al centro un pallonetto perfetto per Borriello, che colpisce di testa e non manca l’appuntamento col gol.

A questo punto è tutto facile per la Roma e che la ruota abbia iniziato a girare, lo si capisce pochi minuti dopo, quando il guardalinee ferma per fuorigioco Paloschi, atterrato in area da Benatia, in recupero maldestro su un errore di De Sanctis.

I minuti finali sono pura cronaca: il Chievo passa a quattro e prova il tutto per tutto, ma è la Roma a tenere il pallino del gioco e a chiudere in attacco.

(Foto Roberto Tedeschi)

È SUCCESSO OGGI...

Controlli di Ferragosto, salgono a 133 gli arresti dei carabinieri

Il Ferragosto è passato e i Carabinieri del Comando Provinciale di Roma stilano un primo bilancio dell’imponente dispositivo di controllo del territorio predisposto per il particolare periodo festivo. Sono stati, infatti, 133 gli arresti eseguiti...

Ostia, ladro si getta nel mare. Poi l’intervento della polizia

E’ successo sul litorale di Ostia. Ha rubato una bicicletta ad un pescatore e poi è scappato. Il ladro, inseguito dal proprietario, ormai senza via di uscita, in prossimità di un pontile, ha lasciato la bicicletta...

Orrore a Roma, trovate le gambe di una donna dentro un cassonetto

Orrore a Roma. Dentro un cassonetto per l'immondizia, in viale Maresciallo Pilsudski di fronte al Galoppatoio, sono state trovate due gambe apparentemente di una donna, tagliate all'altezza dell'inguine. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Scientifica...

Banconote false, arrestati due spacciatori di euro contraffatti

La coppia è stata fermata dai carabinieri di Ronciglione, in Via Tor Tre Teste a Roma, al termine di una complessa indagine. I fermati sono stati trovati in possesso di circa 4.000 euro di...

Donna fatta a pezzi e gettata nei cassonetti a Roma, fermato il fratello

Si è appena concluso con il fermo da parte del fratello della vittima, il mistero delle due gambe ritrovate ieri sera all’interno di un cassonetto in Via Maresciallo Pilsudsky. Ieri, intorno alle 20, una ragazza...