Roma da 10 e lode: battuto anche il Chievo

I giallorossi nella storia: decima vittoria consecutiva in campionato e squadra ancora imbattuta. A segno Borriello

0
245

La Roma entra nella storia. Vincono 1-0 i giallorossi in casa contro il Chievo, conquistando la decima vittoria nelle prime dieci giornate, al termine di una partita che sembrava ormai compromessa fino a venti minuti dalla fine.

Garcia rispetta le attese e inaugura, nella seconda gara delle tre a distanza ravvicinata, il turnover tanto atteso. Dodò è infatti titolare sulla fascia sinistra al posto di Balzaretti, mentre in avanti riposa Florenzi, che lascia spazio al tridente formato da Marquinho, Ljajic e Borriello.

La gara però non decolla nel primo tempo. I giallorossi tengono costantemente il pallone, mentre il Chievo preferisce rintanarsi, chiuso in cinque davanti all’area di rigore, per poi ripartire.

Il più attivo è sicuramente Marquinho, che prova un paio conclusioni da fuori, mentre è Borriello a fare a sportellate per raccogliere i cross di Torosidis. In chiaroscuro Ljajic, sempre pronto a saltare l’uomo ma mai realmente incisivo nell’ultimo passaggio, tanto che nemmeno la punizione di Pjanic al 40’ riesce a sbloccare il risultato, centrando in pieno volto il povero Hetemaj costretto a ricorrere alle cure dei medici.

La ripresa inizia ancora sottotono. La Roma prova a spingere, ma il Chievo continua a reggere l’urto, bloccando ancora i cinque difensori nella propria trequarti e imbrigliando i giallorossi in una serie vicoli ciechi, nei quali si perdono Dodò e Torisidis.

Al 22’ però cambia tutto ed esplode il carattere della Roma. Il neo entrato Florenzi vince di forza un duello con Frey sul lato corto dell’area di rigore e indirizza al centro un pallonetto perfetto per Borriello, che colpisce di testa e non manca l’appuntamento col gol.

A questo punto è tutto facile per la Roma e che la ruota abbia iniziato a girare, lo si capisce pochi minuti dopo, quando il guardalinee ferma per fuorigioco Paloschi, atterrato in area da Benatia, in recupero maldestro su un errore di De Sanctis.

I minuti finali sono pura cronaca: il Chievo passa a quattro e prova il tutto per tutto, ma è la Roma a tenere il pallino del gioco e a chiudere in attacco.

(Foto Roberto Tedeschi)

È SUCCESSO OGGI...

Ardea, Mario Savarese nuovo sindaco

È Mario Savarese il nuovo sindaco di Ardea. È stato eletto con il 62,8% dei voti. Alfredo Cugini, suo sfidante, ha avuto il 37,2%. I dati, in allegato.

Mini fuga da Roma su due ruote per il ponte di San Pietro e...

Quest’anno sono ben quattro i giorni che aspettano i tanti turisti dell’Urbe per rilassarsi in riva al mare o, perché no, su due ruote! HYPERLINK "https://www.trueriders.it/"TrueRiders ha raccolto i dati e le preferenze dei...

Torre Argentina, carabinieri arrestano 3 clonatori in azione

I Carabinieri della Stazione Roma San Lorenzo in Lucina hanno arrestato 3 cittadini bulgari di età compresa tra i 32 e i 36 anni, tutti nella Capitale senza fissa dimora e con precedenti, con...

Alessandro Grando è il nuovo sindaco

Alessandro Grando è il nuovo sindaco di Ladispoli. Il candidato di Noi con Salvini, Fratelli d’Italia e Cuori ladispolani ha ottenuto il 58,69% dei consensi, pari a 7.587 voti. Al candidato del Centro sinistra...

Elezioni: Pd in difficoltà, avanza il centrodestra. I grillini conquistano Guidonia

Un bilancio a dir poco terrificante per il Pd di Renzi che minimizza la sconfitta e plaude a Emiliano che in Puglia vince a Lecce e Tranto, ma perde roccaforti storiche quali Genova e...