Roma da 10 e lode: battuto anche il Chievo

I giallorossi nella storia: decima vittoria consecutiva in campionato e squadra ancora imbattuta. A segno Borriello

0
209

La Roma entra nella storia. Vincono 1-0 i giallorossi in casa contro il Chievo, conquistando la decima vittoria nelle prime dieci giornate, al termine di una partita che sembrava ormai compromessa fino a venti minuti dalla fine.

Garcia rispetta le attese e inaugura, nella seconda gara delle tre a distanza ravvicinata, il turnover tanto atteso. Dodò è infatti titolare sulla fascia sinistra al posto di Balzaretti, mentre in avanti riposa Florenzi, che lascia spazio al tridente formato da Marquinho, Ljajic e Borriello.

La gara però non decolla nel primo tempo. I giallorossi tengono costantemente il pallone, mentre il Chievo preferisce rintanarsi, chiuso in cinque davanti all’area di rigore, per poi ripartire.

Il più attivo è sicuramente Marquinho, che prova un paio conclusioni da fuori, mentre è Borriello a fare a sportellate per raccogliere i cross di Torosidis. In chiaroscuro Ljajic, sempre pronto a saltare l’uomo ma mai realmente incisivo nell’ultimo passaggio, tanto che nemmeno la punizione di Pjanic al 40’ riesce a sbloccare il risultato, centrando in pieno volto il povero Hetemaj costretto a ricorrere alle cure dei medici.

La ripresa inizia ancora sottotono. La Roma prova a spingere, ma il Chievo continua a reggere l’urto, bloccando ancora i cinque difensori nella propria trequarti e imbrigliando i giallorossi in una serie vicoli ciechi, nei quali si perdono Dodò e Torisidis.

Al 22’ però cambia tutto ed esplode il carattere della Roma. Il neo entrato Florenzi vince di forza un duello con Frey sul lato corto dell’area di rigore e indirizza al centro un pallonetto perfetto per Borriello, che colpisce di testa e non manca l’appuntamento col gol.

A questo punto è tutto facile per la Roma e che la ruota abbia iniziato a girare, lo si capisce pochi minuti dopo, quando il guardalinee ferma per fuorigioco Paloschi, atterrato in area da Benatia, in recupero maldestro su un errore di De Sanctis.

I minuti finali sono pura cronaca: il Chievo passa a quattro e prova il tutto per tutto, ma è la Roma a tenere il pallino del gioco e a chiudere in attacco.

(Foto Roberto Tedeschi)

È SUCCESSO OGGI...

© Alessio Romenzi. Title: We Are Not Taking Any Prisoners

World Press Photo a Roma: le immagini premiate nel 2017

La mostra del World Press Photo 2017 si terrà a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni dal 28 aprile al 28 maggio 2017. Il Premio World Press Photo è uno dei più importanti riconoscimenti...
colleferro controlli notte carabinieri

Controlli antidroga dei carabinieri: in manette due persone a Civitavecchia

Negli ultimi giorni, nell’ambito di specifici servizi di controllo antidroga svolti nel territorio i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno arrestato, in due distinte operazioni, due persone per detenzione ai fini di spaccio di...

Polizia Locale ferma carrozza d’epoca in zona Colosseo a Roma

Tentava di entrare nell’area pedonale del Colosseo per prendere una sposa russa: una carrozza di fine ‘700, con sei cavalli da tiro e guidata da due persone in abiti storici, è stata fermata da...

Colosseo, dopo la sospensione dell’ordinanza Raggi tornano i centurioni

Tornano i centurioni al Colosseo. Il giorno dopo che il Tar ha sospeso l'ordinanza con cui il sindaco Virginia Raggi disponeva il divieto dell'attività dei centurioni nel centro storico della Capitale. Oltre dieci centurioni...
Controlli dei Carabinieri auto notte movida

Roma, denunciato cubano che deteneva refurtiva rubata

Era diventato un vero e proprio incubo per i turisti e gli utenti del Terminal Anagnina. Ieri mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Centro lo hanno identificato e denunciato a piede...