Il Bayern Monaco vince la Champions League. Battuto il Borussia Dortmund 2-1

0
20

Il Bayern Monaco è Campione d'Europa. "Wembley Stadium" ha parlato, poche ore fa: i tedeschi allenati da Jupp Heynckes hanno battuto per 2-1 i cugini del Borussia Dortmund nella finale di Champions League 2012/13 e hanno vinto la quinta Coppa dei Campioni della loro storia, al termine di una partita memorabile.

Si decide tutto nel secondo tempo: a passare in vantaggio è proprio il Bayern Monaco con l'attaccante Mandzukic, che al 60' mette in rete di sinistro un ottimo assist del compagno Robben. Il Borussia pareggia otto minuti più tardi con un calcio di rigore di Gundogan. Il match winner è poi Robben, che all'89' gela i tifosi gialloneri ed esalta quelli biancorossi battendo il portiere avversario con uno sporco tiro di sinistro, il quale vale comunque il definitivo 2-1 e la conquista dell'ambitissima coppa.

La Supercoppa Europea 2013 dunque sarà Bayern Monaco-Chelsea, un rematch della finale di Champions dell'anno scorso (i londinesi hanno vinto la settimana scorsa l'Europa League e sfideranno i neo campioni di Germania e d'Europa a fine estate).

Marco Reda