Calcio, il Chelsea vince l\’Europa League

0
26

Dopo la Champions League dell'anno scorso, il 2013 ha portato in casa Chelsea l'Europa League. I "Blues" di Rafael Benitez hanno battuto ieri il Benfica per 1-2, nella finalissima della competizione disputata alla "Amsterdam Arena" in Olanda, e conquistato la prima ex Coppa Uefa della loro storia.

A dominare la gara tuttavia erano stati proprio i portoghesi, fino all'immeritato vantaggio britannico al 59' di Torres. Dopo sette minuti però Cardozo ha realizzato il pareggio per il Benfica su calcio di rigore (fallo di mano in area di Azpilicueta). E agli sgoccioli di un secondo tempo emozionante (miracolo di Cech su missile da fuori area dell'attaccante del Benfica Cardozo e traversa del capitano del Chelsea, Lampard) è Ivanovic di testa a siglare il goal del definitivo 1-2, al 92', e consegnare il trofeo al team londinese. 

Benitez lascia dunque la guida del Chelsea con una prestigiosa coppa europea portata a casa; il Benfica invece rivive l'incubo dello scorso weekend, quando proprio nel recupero del match scudetto con il Porto (campionato lusitano) ha perso 2-1 ed è stato scavalcato in vetta a una giornata dal termine della stagione.

Marco Reda