Si è chiusa oggi l\’edizione romana di SportLab

0
22

Si è tenuto oggi il secondo e ultimo incontro della terza edizione di SportLab, laboratorio di cultura sportiva organizzato dall’ASI Alleanza Sportiva Italiana, all’interno di Parco Tor di Quinto nell’ambito di “MONDO Fitness”.I principali temi trattati nei dibattiti e sviluppati attraverso gli interventi di oltre 10 protagonisti di profilo nazionale hanno riguardato il fitness “Come cambia la pratica tra nuovi modelli di sviluppo ed esigenze normative”.

A fare gli onori di casa è stato il Presidente dell’ASI, Alleanza Sportiva Italiana, On.Claudio Barbaro: ”Questa terza edizione di SportLab testimonia il suo consolidamento e quanto sia fondamentale il connubio tra pratica sportiva e teoria. Sono molto soddisfatto della crescita di questo laboratorio sportivo che anche quest’anno si svilupperà in più regioni e ci vedrà a settembre in Sicilia”.

Franco Bertoli, Presidente Coni Modena e ex azzurro di volley, ha parlato dei corretti stili di vita e di come cambia il modo di fare sport sul territorio. Il successivo intervento del campione olimpico Igor Cassina si è aperto con un video emozionale che ha fatto rivivere la grande gioia della conquista dell’Oro ad Atene 2004. “ Dobbiamo insegnare ai bambini – ha affermato Cassina – a fare sport divertendosi, giocando con l’idea che si potrebbe diventare campioni anche se non è quello il traguardo più importante”.

A chiudere l’incontro sono state le considerazioni di Diego Vollaro, della Federazione Ciclistica Italiana; Walter Casenghi, Presidente Forum Sport Center e Gabriele Brustenghi, Fondatore Festival del Fitness 1989/2011 che ha infine presentato la nuova sfida del Fit Festival sempre in collaborazione con ASI, il "KM RUN", che avrà l'ambizioso obiettivo di stimolare la pratica sportiva spingendo nel corso dell'anno almeno un milione di persone sul tapis roulant.