Al via i giochi sportivi studenteschi

0
58

 

Si rinnova l'appuntamento con i Giochi Sportivi Studenteschi. Martedi 25 gennaio sarà piazza di Siena a fare da scenario alla prova di corsa campestre riservata gli alunni delle scuole medie e superiori della capitale. Quattro le categorie previste: Ragazzi e Cadetti, sia maschili che femminili, per gli alunni delle scuole medie; Allievi e Juniores per le scuole secondarie.

Al termine della giornata del 25 gennaio spazio alla finale provinciale, in programma, sempre nella piazza all'interno del parco di Villa Borghese, il 16 febbraio. Nati sulle "ceneri" dei Giochi della Gioventù, evento che per decenni ha visto affrontarsi i ragazzi romani, grazie all'interessamento del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle si è voluto riproporre ad alti livelli quella che nel corso della sua storia è stata la vetrina per atleti che hanno poi dato lustro allo sport nazionale. Basti pensare che, per arrivare alla finale sono state disputate ben dieci prove, che hanno coinvolto oltre 7000 ragazzi e ragazze.

«Per quanto ci riguarda – commenta Patrizia Prestipino, assessore provinciale a Sport, Turismo e Politiche Giovanili – la Provincia di Roma farà sempre il massimo per promuovere o sport di base tra i ragazzi delle scuole. Per me, insegnante di educazione fisica, lo sport rappresenta un mezzo fondamentale per la crescita dei ragazzi».