A San Cesareo la fiera della piccola e media editoria

Dal 6 al 9 novembre al centro commerciale La Noce. Tanti eventi da non perdere

0
238

Il libro esce dal suo contesto abituale e dilaga tra la gente: dalle biblioteche si sposta in punti di aggregazione nuovi per intercettare anche quelle persone che di solito non leggono. Questo l’obiettivo di ‘Contesti diversi’, Fiera della Piccola e Media Editoria, in programma dal 6 al 9 novembre a San Cesareo presso il Centro Commerciale La Noce e a cui prenderanno parte circa 20 case editrici.  L’evento, giunto alla sua IV edizione, è organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Prenestino, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di San Cesareo.

L’INIZIATIVA – “Il libro deve essere inteso come un amico, un compagno di vita– spiega l’assessore alle Politiche culturali Massimo Mattogno-. Avvicinare i cittadini ai testi e favorire l’abitudine alla lettura è stato fin da subito uno degli obiettivi del mio assessorato. Per questo, dopo una prima fase di lavoro in cui abbiamo cercato di convogliare i cittadini verso la Biblioteca comunale con la creazione al suo interno di eventi culturali di vario genere, abbiamo voluto fortemente ospitare l’iniziativa ‘Contesti diversi’ a San Cesareo, all’interno del nostro Centro commerciale. In questo modo abbattiamo i muri fisici della biblioteca portando i libri tra la gente comune, facendoli uscire dal loro contesto originario. Credo sia questo il modo migliore per sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile di ognuno di noi”.

IL PORGRAMMA – Si parte giovedì 6 novembre con l’incontro con le scuole del territorio che parteciperanno ai laboratori didattici, a cura della cooperativa Sarc in collaborazione con l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Sabelli, mentre l’inaugurazione ufficiale dell’evento si svolgerà venerdì 7 novembre alle ore 17.00 alla presenza delle autorità.  Tra gli ospiti della seconda giornata la giovane scrittrice Chiara Gamberale che presenterà il suo libro “Arrivano i pagliacci”. A seguire presso l’Auditorium di San Cesareo la Compagnia “Marionette senza fili”  presenta lo spettacolo con ingresso gratuito “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare. Sabato invece sarà la volta delle case editrici che presentano i loro autori, tra questi Marco Proietti Mancini e Alessandra Felli.  La domenica, giornata conclusiva dell’evento, si svolgerà il premio letterario nazionale Emanuele Casalini a cura dell’Unitre – Università delle tre età, e poi ancora il reading musicale con le note originali di Bob Dylan realizzato da Andrea Ascolese. A seguire Timisoara Pinto con Andrea Satta presentano “Lavorare con lentezza”. L’Amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza a partecipare numerosa all’iniziativa.

[form_mailup5q lista=”san cesareo”]

È SUCCESSO OGGI...