Colleferro, mai più mancati avvisi. Arriva Alert System

0
41
Colleferro, elezioni comunali

Dopo le polemiche sull’acqua Comune di Colleferro si doterà di un sistema di informazione telefonica rivolta ai cittadini. La Giunta ha infatti deliberato l’attivazione di un servizio automatico denominato “Alert System”, ideato per gestire il rapporto costante fra l’Amministrazione pubblica e la comunità, tramite l’invio di messaggi telefonici in tempo reale. “E’ un servizio di informazione tempestiva alla popolazione su eventi con carattere di urgenza – spiega il sindaco Mario Cacciotti – per tale motivo è destinato con particolare riferimento alle procedure di protezione civile, tuttavia può essere utilizzato anche per informazioni che, pur non avendo carattere di emergenza, devono essere veicolate in tempi brevi”.

MESSAGGI VOCALI, SMS E FAX – “Questo sistema – dice il consigliere comunale Remo Paniccia, che si occupa della Protezione civile – è in grado di inviare messaggi vocali, sms o fax a tutti i telefoni fissi e mobili, con operatività H24 su 365 giorni all’anno. Dunque, in caso di necessità, il Comune è in grado di avvisare la popolazione su argomenti di grande interesse”.

TEMPI BREVISSIMI – Il sistema, infatti, si colloca tra gli strumenti di comunicazione diretta con i cittadini, avendo la possibilità di raggiungere enormi quantità di abbonati telefonici in tempi molto brevi e può essere utilizzato anche per raggiungere solo una parte degli abbonati, ad esempio di una determinata zona, di un quartiere, di una strada, etc. “Può essere ad esempio utile in caso di improvvisa sospensione di un servizio pubblico – continua il consigliere Paniccia -, come l’erogazione dell’acqua, o per la temporanea interruzione di fornitura della pubblica illuminazione, la chiusura di una strada causa lavori, etc. in modo da informare per tempo il cittadino e contribuire a ridurre il suo disagio”. Il servizio al momento verrà applicato agli abbonati al telefono fisso, in seguito dovrebbe essere esteso anche a quelli della telefonia mobile.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU COLLEFERRO DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”6″]