Carri allegorici e ospiti d’eccezione per il carnevale di Valmontone

0
275
carnevale-valmontone

Valmontone si appresta a vivere il Carnevale 2014 con un programma ricco di eventi e il coinvolgimento dei comitati, della Pro Loco e dei ragazzi delle scuole. Sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati animeranno il paese domenica 23 febbraio, domenica 2 marzo e martedì 4 marzo (martedì grasso), mentre sabato 1 marzo si terrà a palazzo Doria Pamphilj uno spettacolo per bambini. Per ogni uscita i carri partiranno alle ore 14 dall’area del mercato di Sant’Anna e percorreranno via Casilina, piazza della Repubblica, via Sant’Antonio, via Molino San Giovanni, via della Repubblica per rientrare alle ore 19. Cinque ore di divertimento assoluto per i bambini e i ragazzi di Valmontone che diventerà punto di attrazione anche per quei comuni limitrofi che non hanno iniziative simili. Acquistati diversi quintali di coriandoli per tutti i comitati e per la piazza e frappe e dolciumi da gustare in allegria.

UNA FESTA MOLTO SENTITA –  “Pur con tutte le ristrettezze e le difficoltà del momento – commenta il vice sindaco Eleonora Mattia – abbiamo voluto essere vicini a chi, tra mille sacrifici, organizza il carnevale. Sappiamo quanto impegno c’è dietro ogni carro, quanta pazienza, quanto lavoro e, da parte nostra, abbiamo voluto dare un  contributo economico che consentisse di coprire almeno parte delle spese”.
“Ringrazio – aggiunge la Mattia – la Pro Loco ma anche i singoli comitati e gruppi spontanei per aver condiviso insieme questa organizzazione che ci consente di essere uno dei comuni sul territorio che riescono ancora a mantenere un carnevale di altissimo livello e qualità. Avremmo voluto fare sicuramente di più ma sono comunque orgogliosa di aver trovato delle risorse per far vivere al meglio una festa molto sentita, unendo il divertimento puro ad iniziative di valenza più culturale, in una città che sia sempre più a misura di bambino”.

SEI CARRI ALLEGORICI – Sei carri allegorici sfileranno per le vie di Valmontone insieme ad una decina di gruppi mascherati che, festosi e colorati, porteranno una ventata di gioia e di serenità tra genitori e figli che parteciperanno alla festa. Nelle tre giornate ad accompagnare carri e gruppi ci saranno la banda di Valmontone Otello Francesconi, la seconda domenica e il martedì  la Caracca banda, un gruppo di percussionisti che presenta spettacoli itineranti con l’intento di ricreare un contesto carnevalesco e popolare con tamburi organizzati come un’orchestra brasiliana (batuque) con ritmi tipici che creano un corteo musicale in un clima di festa e di allegria. Partecipano anche un gruppo di percussionisti della scuola Oreste Giorgi.

OSPITE SPECIALE – Ospite speciale del Carnevale, il noto truccatore di fama mondiale Simone Belli (valmontonese, figlio di Pio Belli) che sarà presente con tutta la squadra L’Oreal a truccare i ragazzi. Una presenza di grandissimo livello, visto che Simone Belli è ormai sinonimo di bellezza e seduzione sia al Festival del Cinema di Roma che alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

RICERVI TUTTE LE NOTIZIE SU VALMONTONE DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”50″]