Ponte Milvio e centro storico, la piena del Tevere arriverà dalle 22

0
122

Tevere, arriva la piena. «Nella notte tra sabato (1 febbraio) e domenica (2 febbraio), a partire dalle ore 22, si prevede il transito di una piena “controllata” del fiume Tevere, nel tratto urbano della città di Roma, così come comunicato dal competente Centro Funzionale Regionale, in stretta collaborazione con la Protezione Civile di Roma Capitale». Lo comunica in una nota la Protezione Civile di Roma Capitale.

«L’innalzamento – spiega la nota – è essenzialmente dovuto a due fenomeni: le conseguenze delle avverse condizioni meteorologiche registrate negli ultimi giorni e l’apertura “controllata” della Diga di Corbara (Orvieto) che aveva ormai  raggiunto il livello di colmo del bacino. Si stanno ponendo in essere tutte le azioni di monitoraggio e di messa in sicurezza del territorio, con la collaborazione delle autorità competenti.

Sono stati inoltre già allertati i concessionari che occupano superfici di specchio acqueo nel tratto del fiume Tevere compreso tra la traversa di Castel Giubileo e la foce. A loro – conclude la Protezione Civile di Roma Capitale – si rinnova l’invito a porre tempestivamente in atto ogni opportuna azione cautelativa volta alla salvaguardia dell’incolumità di persone e dell’integrità dei beni presenti, presso e all’interno degli insediamenti stessi.

Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni o interventi è possibile contattare la Sala Operativa h/24 dell’Ufficio Protezione Civile al numero 06.67109200 o al numero verde 800.854854»

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU METEO ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL