Quindici Canadair in dotazione ai vigili del fuoco

0
36
 

La flotta aerea Canadair trasferita ai vigili del fuoco dal dipartimento della protezione civile sarà impiegata nella prossima campagna antincendio boschivo in piena operatività, non avendo subito alcun dimezzamento.

Lo comunica il Viminale in una nota, precisando che i velivoli Canadair dispiegati sono stati anzi incrementati a 15, rispetto ai 14 dello scorso anno, previsti dal contratto di esercenza.

I restanti 4 aeromobili saranno, come sempre, posti in rotazione tecnica, per consentire le necessarie manutenzioni dei mezzi impiegati.

Qualora fosse tecnicamente possibile, nel mese di agosto, nella fase solitamente più intensa della campagna antincendio, il dipartimento dei vigili del fuoco metterà in linea di volo anche un 16° velivolo Canadair; la riduzione del numero dei mezzi aerei non riguarda, pertanto, la flotta Canadair dei vigili del fuoco.

Il dipartimento dei vigili del fuoco assicurerà, inoltre, il dispiegamento permanente di un proprio elicottero AB412 dedicato in via esclusiva alla campagna antincendio boschivo, oltre al concorso, in caso di necessità, di tutta la componente di elicotteri e, naturalmente, di mezzi terrestri in dotazione.

(ASCA)