Lazio, Datamonitor: ‘‘È Zingaretti il presidente più amato d\’Italia’’

0
49
 

Il nuovo presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti, è il governatore più amato d’Italia. Lo rivela l’istituto di ricerca Datamonitor che ha stilato la classifica di gradimento “Monitor Regione”.  “E’ alla guida della regione da poco tempo – si legge in una nota dell’istituto di ricerca – ma sembra che i laziali già lo amino molto, Zingaretti infatti con il 60,4% è al primo posto della classifica”.

La prima edizione 2013 dell’indagine trimestrale Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamonitor rileva il gradimento dell’operato dei Governatori e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle Regioni.

La classifica vede quindi in testa, con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%.

Il Governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal Governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri Governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.