Movimento Cinque stelle alle primarie online | In 5000 al voto per il Campidoglio

0
40

Saranno 5000 i romani che domani e dopo parteciperanno alle primarie on line per scegliere i candidati consiglieri e il candidato sindaco del Movimento5Stelle. I candidati sono 56 tutti interni al movimento romano. Aida Larcinese, Angelo Diario, Armanda Perna, Ascenzio Salvati, Cristiano Alviti, Daniele Frongia, Enrico Stefàno, Gemma Guerrini, Giovanni Iuorio, Leonardo Ugolini, Marcello De Vito e Valerio Vacchini, sono i 12 che prenderanno parte ad una votazione separata per diventare candidato sindaco detto semplicemente portavoce secondo il lessico del movimento.

A cliccarli saranno i romani iscritti al portale cittadino prima del 30 settembre 2012. Elettori certificati, che hanno ottenuto il via libera del comitato organizzativo evitando così infiltrazioni o manipolazioni del voto. Primarie non proprio “aperte”, se si considera che a dicembre gli aventi diritto al voto erano solo 270 e solo dopo i promotori del blog romano ne hanno allargato il numero includendo anche quelli che hanno votato alle primarie nazionali. I cinquantasei candidati si sono presentati al pubblico nel Presentation Day dello scorso 13 marzo.

Nella pagina del blog nazionale ognuno ha postato il proprio video di presentazione e un curriculum. Secondo il regolamento dei grillini i candidati debbono presentare anche la dichiarazione dei redditi oltre alla fedina penale pulita. Ma proprio in questi giorni le discussioni sul forum romano sono state bloccate a causa della manutenzione del blog intasato dall’enorme aumento di iscrizioni dopo le elezioni politiche. Qualche osservatore parla invece di discussioni e spaccature all'interno del gruppo. Dopo le 20 di giovedì sarà possibile conoscere il nome del grillino che concorrerà per il Campidoglio e che si aggiungerà, posto in piedi, all'affollata platea dei concorrenti. cinque