Sicurezza, camper nei municipi per raccogliere segnalazioni

0
22

La commissione consiliare Sicurezza e alcune associazioni come il Quadrifoglio, hanno deciso di promuovere un’iniziativa per la sicurezza a Roma: un camper che sosterà nei vari municipi e consentirà di raccogliere istanze, suggerimenti, critiche e preoccupazioni dei romani in merito alla sicurezza reale e percepita.

La postazione mobile prenderà il via il 22 ottobre e farà tappa il 39 tra piazze e strade della città, fino al 7 aprile 2012. Al termine del "tour", le informazioni raccolte sul campo, tramite questionari distribuiti ai cittadini, andranno a formare una mappatura della sicurezza nei vari quartieri della capitale.

Il progetto "Camper per la sicurezza" è stato illustrato questa mattina dal sindaco Gianni Alemanno e dal presidente della commissione capitolina Sicurezza, Fabrizio Santori. "Un'iniziativa importante", l'ha definita il sindaco che ha sottolineato l'importanza di "conoscere le situazioni per prevenire i fenomeni prima che diventino gravi". Il progetto, "grazie ad un accordo con l'Anci, potrà essere esteso anche ad altre città italiane", ha concluso Santori.