Censimento, Cavallari: campidoglio cerca 1935 rilevatori

0
41

"Roma Capitale cerca 1935 rilevatori da impiegare sul territorio cittadino nel prossimo censimento generale. La domanda di partecipazione potrà essere inoltrata fino alle ore 23:59 del 24 agosto 2011, esclusivamente online, compilando la modulistica disponibile su www.censimento2011.comune.roma.it. Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum in formato digitale con l’indicazione dei titoli posseduti. Il Campidoglio stilerà poi una graduatoria di rilevatori". Lo dichiara, in una nota, l’assessore alle Risorse umane e ai Servizi tecnologici, Enrico Cavallari.

"Questa nuova edizione del censimento porta con sé due grandi novità. Innanzitutto la domanda di partecipazione si potrà compilare e spedire via web semplicemente accedendo al sito internet dedicato: la procedura online permetterà ai candidati di presentare la documentazione in qualunque momento del giorno e della notte dal proprio pc, senza spedire nulla per posta ed evitando qualunque fila davanti allo sportello per consegnare i moduli – aggiunge Cavallari – Il censimento dell’anno 2011 sarà quindi all’insegna dello snellimento burocratico, della dematerializzazione e dell’efficienza delle procedure. Inoltre, per la prima volta, creeremo un bacino di risorse esterne all’amministrazione da coinvolgere nelle operazioni censuarie che vedranno lavorare fianco a fianco i nostri cittadini con i nostri dipendenti. Roma è una città grande e complessa che cambia in fretta: per questo abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i romani ma anche i quanti decideranno di impegnarsi nelle operazioni di rilevazione dei dati". 

Ad ogni rilevatore verrà corrisposto un compenso fisso di 700 euro lordi per l’intero periodo di censimento, più una parte variabile di 4 euro e 50 centesimi lordi per questionario di famiglia (correttamente compilato) e 1 euro e 50 centesimi lordi a scheda per abitazione non occupata – prosegue la nota -L’amministrazione capitolina selezionerà anche 296 coordinatori e 28 responsabili interni all’amministrazione per i quali è previsto un compenso onnicomprensivo in relazione alle ore di lavoro effettuate. Tutti gli avvisi di selezione (pubblicati all’Albo pretorio) sono consultabili sul sito www.censimento2011.comune.roma.it.

Il Campidoglio organizzerà un’apposita attività formativa in aula per i dipendenti selezionati (responsabili, coordinatori e rilevatori interni ed esterni) allo scopo di far acquisire le necessarie conoscenze di ordine normativo, organizzativo, tecnologico e tecnico-statistico che contraddistinguono il censimento del 2011. La partecipazione all’attività formativa costituisce condizione propedeutica per l’affidamento dell’incarico. Lo svolgimento dell’attività formativa è prevista a partire dalla seconda settimana del mese di settembre 2011 fino alla seconda metà del mese di ottobre 2011. Il censimento della popolazione e delle abitazioni avrà come data di riferimento nazionale il 9 ottobre 2011. L’attività di rilevazione sul territorio di Roma Capitale si svolgerà a partire dal 17 ottobre 2011 fino al 29 febbraio 2012".