Nasce lo sportello a sostegno della sicurezza delle aziende

0
35

Uno “sportello polifunzionale” a sostegno della sicurezza degli impianti industriali e prevenzione degli incendi a supporto delle imprese. È questo il contenuto del protocollo d’intesa firmato dal presidente di Unindustria, Aurelio Regina e il comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Roma, Massimiliano Gaddini.

Lo sportello supporterà le aziende sulla progettazione antincendio,nella sicurezza degli impianti industriali, nella corretta interpretazione della normativa e dei relativi adempimenti, nonché sull'attività di presentazione delle pratiche per il rilascio dei certificati di prevenzione incendi e di tutte le autorizzazioni e pareri necessari.

L’accordo prevede anche lo sviluppo di percorsi formativi sulla sicurezza, sulla prevenzione incendi e la realizzazione di strumenti di semplificazione amministrativa e procedurale in linea con l'evoluzione normativa.

All'interno dello sportello, dove è assicurata la presenza di funzionari e l'accesso diretto alla rete telematica del Comando provinciale di Roma, potranno essere gestite anche problematiche di specifici settori produttivi, quali ad esempio turistico-ricettivo, sanità privata, servizi e impianti industriali complessi.