Complanari A24, lavori senza bandi di gara

0
104

Hanno ormai preso il via i lavori per la realizzazione delle due complanari dell'autostrada A24 che interesseranno l'intera tratta Roma Est e via Palmiro Togliatti. Con le due opere migliorerà l'accessibilità alla capitale, soprattutto dalla zona est che oggi è servita solo da un tratto di penetrazione urbana simile a una autostrada vera e propria e che peraltro non riesce più a sostenere il traffico sia in entrata che in uscita da Roma. La complanare avrà due corsie per ogni senso di marcia da via Togliatti fino al casello dell'A24 e il progetto costerà 259 milioni di euro. Un opera davvero "importante" al finanziamento della quale concorrono per un terzo ciascuno Anas, attraverso il contratto di programma con il ministero delle Infrastrutture, gli enti locali e la società privata Strada dei Parchi che è attualmente il gestore della Roma- Aquila. Per quanto riguarda gli enti locali la Regione Lazio contribuirà con 40 milioni di euro, il Comune di Roma con 35 e la Provincia con 10. Se agli 85 milioni degli enti territoriali aggiungiamo gli 80 milioni dell'Anas risulta evidente la prevalenza del capitale pubblico in tutta l'operazione, eppure i lavori sono stati direttamente affidati al costruttore Toto che concorre al finanziamento dell'opera solo per il terzo di sua competenza.

Risulta pertanto incomprensibile l'affidamento diretto dell'opera al privato, senza che nell'accordo di programma prevedesse regolari bandi di gara per affidare, almeno per la parte pubblica, gli appalti anche ad altri soggetti. Ancor più curioso è il fatto che le associazioni dei piccoli e medi costruttori, Acer e Federlazio ad esempio, non abbiano levato nemmeno un gridolino di contestazione, nonostante le continue lamentele rivolte alle istituzioni locali per la mancanza adeguata di lavori e la situazione critica nel settore delle costruzioni. Eppure il provvedimento autorizzativo del ministero è stato integralmente riportato anche su tre grandi quotidiani nazionali e nessuno si è posto il problema se per un'opera in gran parte finanziata dalla mano pubblica non si debba tenere alle normali procedure di gara. Ovviamente l'impresa Toto ha tutti il diritto di concorrere a un'opera che va a integrare la funzionalità di una autostrada da lei gestita, ma forse c'era spazio per accontentare qualche altra impresa con tutti i requisiti. Evidentemente gli accordi a monte erano differenti.

gl 

È SUCCESSO OGGI...

Banca della terra, così si valorizzano 5mila terreni agricoli

La Giunta regionale del Lazio ha approvato l'elenco dei beni agricoli che rientrano nella Banca della terra. Si tratta di 5.000 terreni agricoli, o a vocazione agricola, nella disponibilita' della Regione Lazio non utilizzati...

Tecnici Sigma e Saima in sciopero: “Licenziati per i mancati pagamenti di Atac”

Con un volantino davvero particolare i tecnici delle società Sigma spa e Saima spa - che sono gli addetti alla manutenzione degli apparati di controllo, accesso e bigliettazione della metropolitana di Roma - hanno annunciato a coloro...

La polizia locale sgombera gli argini del Tevere

Nell’ambito del programma di prevenzione e salvaguardia delle sponde del fiume  Tevere da fenomeni di degrado, disposto dal Comando Generale del Corpo, personale del PICS ( pronto intervento centro storico), unitamente a personale del reparto...

Gira nei pressi di una scuola con un “cane pericoloso senza guinzaglio e museruola”

Dopo l’ultima tragedia registrata pochi giorni fa nel bresciano, dove una bambina di 14 mesi è stata sbranata da due pitbull, il Codacons lancia una campagna contro i proprietari di cani pericolosi che non...
Ladispoli

Trasporto pubblico a Ladispoli, novità per studenti e famiglie

“Abbiamo messo mano ad alcuni orari dei bus urbani per soddisfare le esigenze degli studenti di Ladispoli che usufruiscono del trasporto pubblico per andare a scuola a Cerveteri. Nel contempo, ci stiamo attivando per...