Municipio I, al via il piano regolatore sociale

0
36

Martedì 14 giugno 2011 il municipio Roma Centro Storico avvierà i lavori del nuovo piano regolatore sociale con l’incontro tra cittadini, associazioni, organismi del terzo settore, opinion leader, esperti e istituzioni per proporre progetti sociali concreti e fornire nuove risposte ai bisogni sociali di migliaia di cittadini.

Il municipio presieduto da Orlando Corsetti ha deciso infatti, in esecuzione alla Legge quadro n. 328/00, di dotarsi di un Piano Regolatore Sociale “Municipale” fondato sul concetto della trasversalità per progettare e fornire risposte concrete a molteplicità fragilità sociali.

Come ha spiegato il presidente Corsetti, “La progettazione, le azioni e gli interventi che si intendono mettere in atto vogliono sicuramente superare le politiche dell’emergenza, incoraggiando le buone prassi della comunità locale, salvaguardando la centralità dei cittadini, intesi come soggetti attivi e protagonisti nella costruzione dei contenuti del Piano stesso, promuovendo, altresì, una cultura della “rete”, secondo percorsi di sostenibilità sociale, sanitaria, scolastica, urbanistica e ambientale”. “E’ mio auspicio – ha concluso Corsetti – che in questo modo migliaia di famiglie possano trovare nell’istituzione municipale risposte semplici e concrete”.