Aperte le iscrizioni per docenti alla scuola d\’Arte Cinematografica

0
26

Sono aperte le iscrizioni ai bandi per l’inserimento nell’Albo docenti della Scuola Provinciale d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté”, gestita dalla Provincia di Roma, per il Biennio 2011/2012 e 2012/2013.

I requisiti minimi per partecipare sono due: il primo è relativo al titolo di studio e all’esperienza di insegnamento, il secondo riguarda l’esperienza professionale maturata. Per gli insegnamenti pratici, il titolo di studio minimo è quello di scuola secondaria di 2° grado per tutti i corsi che saranno realizzati nella scuola, ad eccezione del corso di recitazione, per il quale invece bisognerà essere in possesso di Diploma attinente l’area didattica recitazione. Riguardo l’esperienza professionale, i candidati docenti dovranno aver lavorato in qualità di registi o scenografi o direttori della fotografia ecc. a seconda della figura per cui ci si sta candidando. Per gli insegnamenti teorici, quali ad esempio “storia e critica del cinema”, il titolo di studio minimo richiesto è la laurea specialistica in discipline storico-artistiche o in discipline dello spettacolo e della comunicazione, più un’esperienza di insegnamento in ambito accademico, nelle specifiche materie coinvolte. Alla Scuola saranno inoltre ammessi 66 allievi che, in un percorso di formazione biennale, acquisiranno competenze nelle principali aree tecnico-artistiche del mondo cinematografico.
 
La sede della nuova Scuola è in Via Greve (zona Magliana a Roma); la struttura si estende per oltre 1200 mq ed è dotata di 3 aule didattiche (con collegamento a internet e tecnologie video proiezione e impianto audio), una biblioteca-videoteca con 16 postazioni per la consultazione di libri e film, uno spazio per seminari, convegni e iniziative. I corsi di formazione sono totalmente gratuiti e inizieranno a novembre 2011. I candidati  interessati possono scaricare la modulistica necessaria e inviare la propria candidatura attraverso il sito www.capitalelavoro.it.