Provincia: un sito per il lavoro femminile

0
28

Favorire l’ingresso al lavoro delle donne attraverso un’area del portale internet. È questo l’obbiettivo dell’osservatorio del mercato del lavoro della Provincia di Roma che è partita in questi giorni. Il sito www.informaservizi.it è diviso in due sezioni,  la “vetrina dei curricula”, dove è possibile inserire i cv e visionare i profili professionali delle candidate e “fare rete”, dove è possibile far entrare in contatto persone che hanno lo stesso progetto professionale.

«Abbiamo voluto investire sulla formazione e sensibilizzazione delle donne per sviluppare la loro capacità di fare rete – ha spiegato Massimiliano Smeriglio, assessore provinciale alle politiche del lavoro- sia tra di loro, sia attraverso l'allargamento della rete di contatti utili per la costruzione dei singoli progetti professionali».

Particolarmente significativi risultano essere i dati dell’Istat in materia di occupazione femminile. Soltanto il 46,8% delle donne ha un’occupazione, con un tasso di disoccupazione che arriva al 9,2%, mentre per gli uomini il dato si ferma al 7,6%.