Due progetti di educazione alla protezione civile

0
22

 

Due progetti di protezione civile in Provincia per accrescere la cultura del servizio e della solidarietà. Così questa mattina a Palazzo Valentini il presidente della Provincia Zingaretti ha presentato nella sala Di Liegro i due progetti “Un intervento da condividere” e “In-formare ed educare alla cultura della Protezione civile”. I due progetti hanno una durata di 12 mesi, come il Servizio civile nazionale, e prenderanno il via da oggi fino al 3 aprile 2012.

“C'è il rischio che prevalga la cultura del 'chi se fregà – ha spiegato il presidente Zingaretti. C'è una cultura televisiva che negli ultimi 15 anni, dall'Isola dei Famosi al Grande Fratello, in cui prevale l'idea 'frega il tuo amico e vincì. A questa cultura dell'individualismo occorre contrapporre la ricerca del bene comune: è la base su cui possiamo farcela”. E presentando ai ragazzi di Roma e provincia i progetti in cui saranno coinvolti, ha concluso: “La parola 'insieme è fondamento dello scambio, di un qualcosa di sè che si dà alla comunità”.

Insieme al presidente Zingaretti erano presenti l'assessore provinciale alla Sicurezza e protezione civile Ezio Paluzzi, secondo cui si tratta di »un'occasione per i ragazzi che si avviano al mondo del lavoro, con una collaborazione che riguarda le problematiche della Protezione civile.