Tornerà a nuova vita l\’Enalc Hotel

0
26

L’Enalc Hotel di Ostia, struttura alberghiera chiusa dal 1975 e a lungo abbandonata nel degrado, diventerà presto un centro di alta formazione del settore alberghiero. Lo ha annunciato questa mattina la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, durante una conferenza stampa ad Ostia insieme all'assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione, Mariella Zezza, del presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, e del presidente di Confcommercio Roma e Lazio, Cesare Pambianchi.

"È una notizia importante per il territorio – ha chiosato la Polverini – che porterà un indotto per l'economia della Regione. Il Lazio è impegnato nella formazione, un settore strategico che non sia piu' finanziato a pioggia ma in modo mirato, e per l'attivitàformativa all'Enalc mettiamo a disposizione 5 milioni di euro del Fondo sociale europeo ".

Apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso anche dal presidente della Provincia Nicola Zingaretti: "Esprimo il mio plauso alla governatrice Renata Polverini per l'operazione sull'ex Enalc Hotel di Ostia. Oggi più che mai è fondamentale investire sulla formazione professionale ed in particolare su quella indirizzata alle professioni del comparto turistico-ricettivo".  

"Valorizza ulteriormente l'operazione -ha proseguito Zingaretti- una partnership fra istituzioni e privati che rappresenta un modello concreto e sostenibile di sviluppo del territorio del patrimonio, e siamo certi che si stabilira' anche una proficua collaborazione fra il Centro di Formazione provinciale, lì presente – impegnato nei corsi dell'obbligo per i giovani fra i 14 ed i 18 anni – ed i percorsi di alta formazione che sarannoavviati dalla Regione".

Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore alle Attività produttive, Lavoro e Litorale, Davide Bordoni: "Grazie alla conclusione delle procedure legate al bando indetto dalla Regione Lazio, finalmente Ostia tornerà ad essere un centro di eccellenza nella formazione professionale del settore turistico-ricettivo”. (5web)