Giornata Internazionale contro l’Omofobia: le iniziative sul territorio

0
52

 Domenica prossima si celebra la Giornata Internazionale contro l\’Omofobia. Per l’occasione, il Pd Lazio distribuirà delle cartoline che verranno distribuite in 40 città della regione, con lo scopo di sensibilizzare

l\’attenzione pubblica su un tema che sempre di più sta

acquisendo connotati drammatici, in particolare nel Lazio e nella città di Roma. "La decisione del sindaco Alemanno di non patrocinare il Gay Pride romano -denuncia il comunicato- rappresenta un chiaro segnale di come la destra romana e italiana punti alla segregazione di manifestazioni che per noi invece sono espressione di civiltà e di libertà sessuale e di pensiero." Oggi e domenica il Pd Lazio ha organizzato dei banchetti nelle principali piazze delle seguenti città fra le quali: Velletri, Genzano, Nemi, Lanuvio, Albano, Lariano, Palestrina, San Cesareo, Gorga, Tivoli, Monterotondo, Monteporzio, Artena, Marcellina, Fiumicino,  Fiano Romano, Palombara e , San Cesareo.

Per il segretario regionale del PD Roberto Morassut Lazio “Si tratta di un appuntamento importante, soprattutto alla luce del clima di chiusura e intolleranza verso il diverso e, più in generale, l’ “altro”; una cappa pesante che la destra sta diffondendo nel Paese e in particolare a Roma. Emblematico, da questo punto di vista, il no della Giunta Alemanno al patrocinio alla manifestazione. L’ennesima dimostrazione – conclude Morassut – di come la destra, questa destra romana, sia incapace di un vero profilo istituzionale come quello dimostrato invece dal Presidente della Camera Gianfranco Fini, che proprio ieri, incontrando le associazioni per la difesa dei diritti dei gay ha dichiarato ‘Basta con l’omofobia\’ ”.