Maltempo, frane e allagamenti: strade chiuse e bus deviati

0
110
Maltempo Roma, frane e allagamenti: strade chiuse e bus deviati

Frane, buche e straripamenti. A Roma resta difficile la viabilità a causa dei danni provocati dall’ondata di maltempo. Ormai non si contano più le segnalazioni di blocchi e allagamenti che stanno mettendo in ginocchio numerose aree periferiche della città. Oggi Movimento 5 Stelle segnala un vero e proprio “sequestro” per gli abitanti di Corcolle. Infatti via Sant’Elpidio a Mare, strada principale del quartiere, è stata transennata mercoledì 5 febbraio e chiusa totalmente al transito dai vigili urbani. Sulla strada,  già bloccata da grandi  buche, è presente da mesi un flusso d’acqua (segnalato più volte) proveniente dal sottosuolo, che fuoriesce da un tombino di Telecom Italia. Da giorni il quartiere è anche privo del trasporto pubblico perché l’unica linea Atac,  il 508, non entra nel quartiere rimane  perché su via Matelica, c’è il divieto di transito per i mezzi pesanti. I grillino denunciano che un intero quartiere di Roma «non può rimanere isolato per giorni e giorni dal resto della città; un quartiere di Roma ha diritto allo stesso tipo di servizi presenti nel resto della città. Anche Corcolle è Roma, gli abitanti pagano le medesime tasse delle altre zone ed hanno il diritto di essere considerati cittadini romani». Ma le criticità non si fermano qui.

STRADE CHIUSE – Ecco una mappa delle strade chiuse: Via di Brava – E’ chiusa tra via del Pescaccio e via della Vignaccia, in entrambe le direzioni, per un cedimento del manto stradale. Per chi proviene da via della Maglianella, è consigliata la deviazione sul Raccordo con uscita a via della Pisana; per chi invece proviene da via della Pisana, deviazione sul Gra con uscita a via Aurelia. Olimpica – Tra Tor di Quinto e la galleria Giovanni XXIII, il transito dei veicoli avviene su una sola carreggiata (quella in direzione San Giovanni), che è stata resa percorribile in entrambe le direzioni. Per una frana è infatti chiuso un tratto della carreggiata in direzione Olimpico. In direzione stadio, le uscite di Tor di Quinto e Corso Francia sono aperte; chiuse invece le rampe di accesso all’Olimpica, sempre direzione stadio e sempre da Tor di Quinto e da Corso Francia. – Galleria Giovanni XXIII – Attenzione per chi arriva da via della Pineta Sacchetti o dalla Trionfale in direzione dell”Olimpico: all’interno del tunnel circolazione su una sola corsia. – Panoramica – Chiusa in entrambe le direzioni.

DISAGI E BUCHE – E ancora: – Trionfale – Chiusa, in entrambe le direzioni, tra via Carlo Evangelisti e via San Tommaso D’Aquino. Cassia – Chiusa per uno smottamento tra piazza dei Giuochi Delfici e via Vilfredo Pareto. Possibile percorso alternativo su via Due Ponti e viale di Tor di Quinto. Via della Maglianella – Chiusa tra via di Boccea e l’Aurelia escluso il traffico locale. Chi arriva dalla Boccea con direzione Gra deve percorrere via Casal del Marmo. Viale di Tor Marancia – Voragine lungo la strada, chiusura al traffico da via Annio Felice in direzione Colombo. Via di Malagrotta – Chiusa per il cedimento del ponte di collegamento da Ponte Galeria all’ingresso della raffineria. Boccea – Per smottamenti, senso unico alternato all’altezza del chilometro 15. Via della Muratella – Chiusa per voragine, in entrambe le direzioni, tra via Cristoforo Sabbadino e via Geminiano Montanari, nel comune di Fiumicino.

MODIFICHE PERCORSI BUS – Ecco la mappa delle modifiche ai bus riportata dal sito dell’Agenzia per la mobilità: – Linee 05, 014 e 015 – Cedimento del manto stradale in via dell’Idroscalo, solo in direzione Baffigo/Idroscalo sono deviate in via Baffigo e via Mastrangelo. Linea 022 – In direzione Asisium, normale percorso. In direzione Prima Porta, percorso normale fino a via delle Galline Bianche, poi rampa di immissione sulla Flaminia direzione Roma Centro, che viene percorsa fino a dopo il ponte del Gra, quindi via Fornace Vignolo, Gra sino a uscita Flaminia/Prima Porta, via Flaminia (viadotto Giubileo del 2000), via Tiberina, piazza Saxa Rubra, percorso normale. Linea 023 – In direzione del capolinea Candoni, da Malagrotta percorre via Aurelia in direzione Centro fino al cavalcavia per via Guerra, poi prosegue per la stessa via Guerra, via del Casale Lumbroso fino a via di Malagrotta, percorso normale. I bus diretti al capolinea Malagrotta: percorso regolare fino a via di Malagrotta altezza incrocio con via del Casale Lumbroso, quindi via del Casale Lumbroso fino all’incrocio con via Romano Guerra, poi via Guerra sino all’immissione su via Aurelia direzione Malagrotta, percorso su via Aurelia fino allo svincolo di Malagrotta, capolinea. Linea 025 – Percorso circolare, capolinea unico a largo Mombasiglio: in direzione ”Formichi”, la linea è limitata all’altezza della fermata Boccea/Trino da dove inizia la corsa di ritorno.

FERMATE E LINEE DEVIATE – Ventuno fermate vengono disattivate sino al ripristino del normale percorso. Ancora disagi sulla linea 028 – La deviazione si protrarrà per tutto il tempo necessario a ripristinare lo stato dei luoghi in via della Maglianella, dove le piogge hanno causato lo smottamento della collina laterale alla carreggiata. In direzione della stazione Aurelio, i bus percorrono via Achille Luigi Bonanome, via Gino Frontali, via Ubaldo Angeletti, via Antonio Maglio e via Suor Maria Agostina. Al ritorno, normale percorso sino a via della Maglianella e poi i bus proseguono per il raccordo anulare sino all’uscita di Boccea. E ancora: Linea 037 – Direzione Fiesse, uscendo dal capolinea di Prima Porta percorre via Tiberina, rampa per la Flaminia, via Villa di Livia fino ad incrocio con via Frassineto/Galline Bianche, quindi via delle Galline Bianche e normale percorso di linea. Direzione Prima Porta: normale percorso di linea fino alla fine di via delle Galline Bianche poi rampa di immissione sulla Flaminia direzione Roma Centro, Flaminia fino a dopo il ponte del GRA, via Fornace Vignolo, Gra sino all’uscita Flaminia/Prima Porta, via Flaminia fino allo svincolo per via Tiberina/Prima Porta, piazza Saxa Rubra e quindi percorso normale fino al capolinea. Linea 040 – Per un cedimento del manto stradale in via Turazza la linea, raggiunta via di Lunghezzina altezza via Gallesi, non effettua il capolinea Gallesi ma prosegue in via di Lunghezzina ed effettua inversione di marcia in via Guglielmo Cappa, per poi tornare verso Ponte Mammolo. Linea 053 – Per la chiusura di via Ernesto Breda, in direzione Marelli segue il percorso abituale fino a via Gagliano del Capo altezza via del Torraccio, poi inverte la marcia e riprende il percorso per Torrenova/Bitonto. Linea 088 – Per la chiusura di via di Brava tra via del Pescaccio e via della Vignaccia la linea, in entrambe le direzioni, è deviata su via della Maglianella, via Aurelia, via di Villa Troili e via degli Aldobrandeschi. Linee 160, 670 e 671 – In direzione Centro, per la chiusura di viale di Tor Marancia tra via Annio Felice e piazza Elio Rufino, sono deviate su viale di Tor Marancia, via Annio Felice, via di Santa Petronilla, via Marco e Marcelliano e viale di Tor Marancia. Linee 222, 224, 301, 446 e 911 – Per la chiusura della Cassia Vecchia tra via Pareto e piazza Giuochi Delfici, sono deviate per via Vilfredo Pareto, la Cassia Nuova e Corso Francia. Linea 308 – A causa degli avvallamenti sul manto stradale, i bus non fermano nel capolinea della stazione Nuovo Salario, ma presso la fermata sul lato opposto. Linea 511 – In direzione Anagnina devia per via Duilio Cambellotti per chiusura della rampa Casilina. Linea 998 – E’ deviata per la chiusura di via Lezzeno. I bus, tra via di Casal del Marmo e via Rezzato, percorrono via di Boccea, via Selva Candida, via della Riserva Grande.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU MOBILITÀ DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”64″]