Ladispoli, ecco la raccolta differenziata di qualità

1
95
Ladispoli, ecco la raccolta differenziata di qualità

E’ un progetto all’avanguardia che aiuterà l’economia del Comune e vedrà la partecipazione diretta dei cittadini. FareRaccolta, infatti, il sistema non convenzionale che permette di fare raccolta differenziata di qualità, abbattere le emissioni di Co2 e ottenere un bonus economico dal conferimento della plastica Pet, è stato scelto dall’associazione Litorale Nord di Ladispoli, con il patrocinio di Confartigianato Imprese Roma Litorale Nord e del Comune di Ladispoli, per dare impulso all’economia locale.

PARTECIPAZIONE ATTIVA – Si tratta della prima associazione di artigiani e di medie e piccole imprese d’Italia a decidere di utilizzare un sistema che vede partecipi direttamente i cittadini. Con FareRaccolta, attraverso il conferimento di rifiuti, gli utenti vengono sensibilizzati al rispetto dell’ambiente e risparmiano sulle spese quotidiane, dall’ingresso ai musei all’acquisto di prodotti a km zero. Le ventidue postazioni attualmente attive hanno finora raccolto 650mila pezzi, pari a 44 tonnellate di Pet, e redistribuito 65mila euro di bonus. Grazie a questo sistema si permette non solo di trasformare i rifiuti da costo per la collettività a risorsa per i cittadini, ma innesca direttamente lo sviluppo commerciale e la valorizzazione del territorio attraverso l’educazione civica e la sensibilità sociale.

IL PROGETTO – Il progetto è in fase di applicazione alle colonnine dell’acqua pubblica e a quelle di ricarica dei mezzi elettrici. U’iniziativa importante, dunque, che permetterà ai cittadini di differenziare e ridurre il volume dei rifiuti. Gli utenti, poi, riceveranno un buono spesa da utilizzare negli esercizi aderenti, per risparmiare sull’acquisto di prodotti locali o sulla fruizione di servizi turistici o culturali.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU LADISPOLI DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”66″]

1 COMMENTO

Comments are closed.