Maltempo, i cittadini del X Municipio chiedono aiuto a Zingaretti

0
48
Maltempo, i cittadini del X Municipio chiedono aiuto a Zingaretti

La conta dei danni è ormai iniziata e la rabbia supera anche la sconfitta. La zona del X° Municipio a Roma è da considerarsi a rischio, dato che ciclicamente ricompaiono gli stessi disagi se non peggio. I cittadini sono esausti e oggi, mercoledì 5 febbraio, si muoveranno in direzione Regione Lazio: infatti i comitati di quartiere e le associazioni, riuniti nella Consulta, hanno organizzato alle 12 una manifestazione presso il Consiglio Regionale del Lazio in via della Pisana. Aderiscono all’iniziativa, tra gli altri, il Comitato Parco della Vittoria-Silvio Messina, il CdQ di Villaggio Africa, Dragoncello e Villaggio San Francesco. Per chi non avesse la possibilità di raggiungere il luogo con i propri mezzi, sono stati organizzati dei pullman.

L’INTERVENTO DI ZINGARETTI – Intanto ieri il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato la “richiesta di stato di emergenza per le province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo a seguito degli eventi atmosferici avversi del 31 gennaio 2014 e giorni seguenti. A decorrere dal 31 gennaio 2014 i territori delle province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo sono stati interessati da eventi meteo-idrogeologici di straordinaria intensità che hanno provocato ingenti danni a strutture ed infrastrutture pubbliche e private con accadimenti di grave criticità determinanti situazioni di pericolo per la pubblica e privata incolumità.

L’EMERGENZA – Per l’elevata intensità dell’evento e in relazione all’impatto dello stesso sulla sicurezza dei cittadini, del territorio e dell’ambiente che rendono impossibile il superamento dell’emergenza mediante poteri ordinari, si chiede di dichiarare “lo stato di emergenza per i territori delle province di Roma, Frosinone, Rieti e Viterbo con l’adozione dei necessari provvedimenti straordinari”.

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SU OSTIA DIRETTAMENTE NELLA TUA MAIL

[wpmlsubscribe list=”26″]