Roma, intascavano i risarcimenti di incidenti stradali: 4 indagati

0
364
Roma, intascavano i risarcimenti di incidenti stradali: 4 indagati insospettabili

I finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno concluso una complessa indagine, delegata dalla Procura della Capitale, notificando l`avviso di conclusione delle indagini a quattro persone (due avvocati romani ed i rispettivi collaboratori) accusati di truffa ed appropriazione indebita aggravata a danno dei propri clienti, nonché per autoriciclaggio ed abusivismo finanziario.

Le indagini – svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria della Capitale – sono partite dalla segnalazione di un`operazione bancaria sospetta: il tentativo, da parte di due rumeni, di prelevare in contanti circa 600.000 euro precedentemente ricevuti, tramite un bonifico, come risarcimento danni a seguito di un incidente stradale.

L`attività investigativa ha fornito alla Procura gli elementi necessari per disporre, in via d`urgenza, il sequestro preventivo della somma ed impedire il perfezionamento dell`anomalo prelevamento.

I successivi approfondimenti investigativi hanno consentito di accertare che i due avvocati assistevano i propri clienti (prevalentemente di nazionalità rumena) nella gestione dei risarcimenti per sinistri stradali.

I legali chiedevano preventivamente ai malcapitati il rilascio di apposite procure speciali, in modo da ricevere direttamente i risarcimenti erogati dalle compagnie assicurative ed ottenere la piena disponibilità delle cospicue somme.

Di queste, poi, soltanto una minima parte veniva consegnata ai legittimi beneficiari, ingannandoli sugli importi effettivamente risarciti.

Il denaro di cui gli indagati si sono illecitamente appropriati è stato in parte reimpiegato per elargire numerosi finanziamenti alla clientela, a titolo di anticipazione di potenziali risarcimenti per sinistri.

Complessivamente sono stati sottratti alle ignare vittime circa 1,8 milioni di euro, di cui circa 1,3 milioni oggetto di autoriciclaggio.

I 4 indagati dovranno rispondere anche del reato di abusiva attività finanziaria in quanto l`erogazione dei finanziamenti ai clienti è stata svolta in assenza di autorizzazione.

LASCIA UN COMMENTO

È SUCCESSO OGGI...

Le promesse (mancate) dei Grillini paralizzano la Salaria

Roma, 22 settembre, la mobilità è insolitamente paralizzata nl quadrante nord della città e non se capisce il motivo. La Via Salaria, solitamente congestionata, ha raggiunto livelli di paralisi totale. Ma stavolta non è semplice...

Roma, truffava clienti con false polizze assicurative

Ex consulente finanziario truffava i clienti stipulando false polizze assicurative e intascando i soldi. I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma hanno eseguito il sequestro di beni immobili, per un...

Il vento sta cambiando e spinge alla deriva i 5stelle

Parafrasando il video ormai virale dove si vede la Raggi che in campagna elettorale dichiarava giuliva “il vento sta cambiando” mentre Roma affoga sotto un recente normalissimo acquazzone,il vento sta cambiando questa volta per...
Sergio Pirozzi

Sergio Pirozzi ringrazia la Meloni ma critica le divisioni nel centro destra

Eccolo il Pirozzi Sergio sindaco di Amatrice e del ‘fare’ che si presenta ad Atreju, la festa dei giovani della Meloni. E qui, dice «vi mando un messaggio: io sto qui da sindaco di...

Movida e sicurezza, sanzionati 42 buttafuori a Roma

I carabinieri del Comando Provinciale di Roma hanno avviato un monitoraggio delle persone addette ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi,...