Colosseo, riprendono le visite ai sotterranei

0
248
Colosseo, riprendono le visite ai sotterranei

Riprendono oggi le visite ai sotterranei del Colosseo, sia di giorno che nelle serate del giovedì e del sabato. La Soprintendenza speciale per i beni archeologici di Roma spiega in una nota «di aver verificato, con esito positivo, la sussistenza delle condizioni di sicurezza del percorso di accesso ai sotterranei e di aver accertato, nel corso dei controlli effettuati nell’area Stern, che il distacco del 20 ottobre è stato causato dal deterioramento di materiali moderni, impiegati nelle attività di restauro risalenti agli Anni 80 del XX secolo».

Intanto è partito il restauro del monumento più famoso del mondo. Conclusa la fase del montaggio delle impalcature, che ora coprono tutta la superficie fino alle sommità delle arcate interessate dai lavori, i tecnici sono già sui ponteggi per le verifiche necessarie prima di procedere con l’attività di pulitura che partirà a giorni.

Si tratta di prove utili a monitorare la reazione dei materiali e a progettare l’attività dei nebulizzatori con cui verranno ammorbiditi e poi rimossi i depositi di smog e polveri dalla facciata dell’Anfiteatro Flavio. Il 12 luglio scorso la Gherardi ha preso ufficialmente in consegna il cantiere che comprende le arcate, dalla 43 alla 52, che saranno interessate dal restauro. I lavori andranno avanti fino al 2 marzo 2016. (Dire)