“La mossa del pinguino”, il nuovo film di Claudio Amendola. Trailer

0
259

Anche per Claudio Amendola è giunta la prima volta da regista: il film “La mossa del pinguino”, nelle sale italiane dal 6 marzo, rappresenta il battesimo da dietro la macchina da presa per il noto attore romano, da diversi anni sulla scena cinematografica e televisiva italiana. Per realizzare la divertente commedia, di cui ha curato anche la sceneggiatura, Amendola ha scelto un cast di amici con cui ha lavorato più volte durante la carriera.

Antonello Fassari e Ricky Memphis sono infatti amici da una vita del protagonista de “I Cesaroni”, così come Ennio Fantastichini ed Edoardo Leo (co-sceneggiatore) sono attori da lui apprezzatissimi. Una parte importante anche per Francesca Inaudi. La tematica riguarda uno degli sport più curiosi e snobbati del mondo: il curling.

LA TRAMA – Quattro lavoratori precari decidono di dare una svolta alle loro deludenti vite candidandosi per partecipare alle Olimpiadi invernali 2006 di Torino. Scelgono di imbattersi nel curling, particolare sport che si svolge sul ghiaccio, pur essendo dei grandi inesperti. L’improvvisata squadra riesce a vincere clamorosamente il campionato italiano e guadagnarsi l’accesso ai giochi olimpici, impresa storica che metterà a confronto gli amici con veri professionisti della disciplina.

LE INTERVISTE – “Questo film somiglia tanto a me e Edoardo Leo – ha spiegato il neo regista Amendola – ed è giusto che io sia arrivato così ‘tardi’ alla regia. Dovevo prima imparare dai grandi. Non c’è mai un momento di volgarità nelle scene de ‘La mossa del pinguino’, è una rappresentazione pulita e onesta, con un grandissimo cuore e che sono sicuro sarà apprezzata”. “É una commedia amara – ha rivelato poi Fassari – che vede quattro precari della provincia romana inseguire un sogno, un riscatto dalle loro scialbe esistenze”. “La troupe rideva delle nostre cadute sul ghiaccio – ha confessato inoltre Leo – ma essendo noi non abituati al ghiaccio è stato difficile tenerci in piedi. E ci siamo fatti male non poco”.

FILM ITALIANI AL CINEMA  – Sono tuttora in programmazione al cinema anche i seguenti altri film a regia italiana: “Una donna per amica“, “Solving“, “TIR” e “Amori elementari“.

 

Titolo: La mossa del pinguino
Regia: Claudio Amendola
Attori: Ricky Memphis, Ettore Fassari, Ennio Fantastichini, Edoardo Leo, Francesca Inaudi
Uscita nelle sale: 6 marzo 2014
Genere: commedia
Durata: 94 min.
Nazione: Italia
Anno: 2014
Distribuzione: Videa

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]