12 anni schiavo, il nuovo film di Steve McQueen al cinema. Trailer

0
314

E’ già stato candidato a film dell’anno da diverse testate giornalistiche americane ed è sbarcato ieri nei cinema italiani. Si tratta di “12 anni schiavo”, nuova opera del noto regista Steve McQueen, dalla tematica seria e drammatica.

Oltroceano la questione del lavoro degli schiavi importati dall’Africa tiene banco da secoli e la pellicola ripercorre le vicende tragiche degli uomini liberi del continente nero, imprigionati da europei prima e statunitensi poi per lavorare nelle piantagioni in condizioni disumane. Protagonista della vicenda è l’attore Chiwetel Eijofor; nel cast anche un cattivissimo Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedith Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson e Paul Giamatti. “12 anni schiavo” ha finora incassato in America circa 52 milioni di dollari ed è tratto dall’omonima autobiografica di Solomon Northup del 1853.

LA TRAMA – Solomon Northup (Eijofor) è un apprezzato violinista di colore, nel 1841 e prima della guerra di secessione, che vive nella contea newyorchese di Saratoga con la moglie e i due figli. Un giorno qualunque il musicista viene avvicinato da alcuni finti agenti di spettacolo, picchiato, rapito e venduto come schiavo. Northup passerà ben 12 anni nei campi di cotone del perfido Edwin Epps (Fassbender), con la speranza di riguadagnarsi la libertà. Ad aiutarlo sarà l’abolizionista Samuel Bass (Pitt).

LA STORIA AMERICANA – Un altro film che rappresenta un bel pezzo di vita degli Stati Uniti è “The Butler – Un maggiordomo alla Casa Bianca“: uscito in Italia il 1 gennaio 2014, il lungometraggio rappresenta il susseguirsi dei presidenti degli States dal 1952 al 1986 e gli avvenimenti più significativi della recente storia americana. Il tutto visto attraverso gli occhi di Cecil Gaines, maggiordomo di colore in servizio alla Casa Bianca per ben 34 anni.

 

Titolo: 12 anni schiavo
Regia: Steve McQueen
Attori: Chiwetel Ejiofor, Michael Fassbender, Brad Pitt, Benedict Cumberbatch, Paul Dano, Sarah Paulson, Paul Giamatti, Lupita Nyong’o, Garret Dillahunt, Taran Killam, Michael Kenneth Williams, Alfre Woodard, Chris Chalk, Dwight Henry, Scoot McNairy, Adepero Oduye, Ruth Negga, Marc Macaulay, Marcus Lyle Brown, Liza J. Bennett
Uscita nelle sale: 20/02/2014
Genere: drammatico
Durata: 134 min.
Nazione: USA
Anno: USA 2013 / Italia 2014
Distribuzione: BIM

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]