Solving, il film sulla crisi italiana al cinema. Trailer

0
213

Dopo gli applausi e i consensi degli addetti ai lavori è giunto il momento dell’apertura al grande pubblico: “Solving” è il film-documentario che presenta l’attuale grave periodo di crisi italiana, soprattutto quella imprenditoriale e delle piccole-medie imprese, e sarà nelle sale italiane a partire dal 20 febbraio.

La pellicola diretta dal giovane regista campano Giovanni Mazzitelli racconta dei 4000 suicidi in Italia dal 2010 al 2013, delle enormi difficoltà dei commercianti di sopravvivere alla rigida burocrazia nazionale e sopperire al drastico calo dei consumi, del terrore di non arrivare a fine mese, l’incubo delle troppe tasse. A scrivere la toccante e delicata tematica è proprio uno del popolo, uno che la crisi l’ha sentita veramente, l’imprenditore Salvatore Mignano, protagonista di un film che ha già vinto i premi “Miglior Interpretazione” e “Miglior lungometraggio” all’ultimo festival “Nino Manfredi”.

LA TRAMA – Salvatore Mignano dirige un’impresa nel settore degli accumulatori energetici da oltre trent’anni, fino alle improvvise difficoltà del triennio 2010-2013, quello dell’arrivo della crisi economica. Oltre alle sue dichiarazioni spazio anche alle interviste esclusive ai giornalisti Franco di mare e Sergio Luciano, oltre che alla moglie di un imprenditore suicida per disperazione nel 2010, Tiziana Marrone.

IL BABY REGISTA – Giovanni Mazzitelli è uno dei più giovani registi emergenti del cinema italiano che ha così presentato il suo progetto, ai microfoni de “Il mattino“: “ho dato il via a questo film dopo l’avvenimento drammatico del 28 marzo 2012, il suicidio di Giuseppe Campaniello davanti alla Commissione tributaria di Bologna. Campaniello si diede fuoco per la crisi. Da quel momento ho iniziato a raccogliere materiale per un anno e mezzo e l’incontro con un proprietario napoletano mi ha dato una grande mano”. Poi l’invito al cinema: “è un racconto di speranza che ogni imprenditore e lavoratore dovrebbe vedere”.

Titolo: Solving
Regia: Giovanni Mazzitelli
Attori: Salvatore Mignano, Franco Di Mare, Sergio Luciano, Tiziana Marrone, Francesco Alberoni, Giancarlo Lombardi
Uscita nelle sale: 20/02/2014
Genere: documentario
Durata: 75 min.
Nazione: Italia
Anno: 2013
Distribuzione: Salvatore Mignano Comunication

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]