A proposito di Davis, fratelli Coen al cinema a ritmo folk. Trailer

0
54

Siamo alla fine degli anni ’50, nel pieno di quel “folk revival” che caratterizzava la scena musicale del Greenwich Village prima che Bob Dylan vi facesse la sua apparizione. “Quel periodo è durato solo fino ai primissimi anni ’60, e la maggior parte della gente non ne sa niente”. Parola di Joel ed Ethan Coen che, a distanza di quasi quattro anni dal loro ultimo film, “Il Grinta” tornano in sala il 6 febbraio con una nuova pellicola, neanche a dirlo, scritta e diretta da loro: “A proposito di Davis”.

TRAMA – Il film, ispirato alla vita del cantante folk Dave Van Ronk, racconta una settimana della vita di quel giovane artista, posto di fronte a un bivio mentre cerca faticosamente di farsi strada nel mondo musicale del Greenwich Village del 1961. Llewyn Davis (Oscar Isaac), chitarra al seguito, stretto nella sua giacca nel tentativo di difendersi dallo spietato inverno newyorchese, è tormentato da ostacoli che sembrano insormontabili, alcuni dei quali creati da lui stesso. Affidandosi alla generosità di amici e sconosciuti per vivere in città, arrabbattandosi con lavori qualsiasi, Llewyn parte per un viaggio che lo porterà dalle “baskethouses” del Village (caffè newyorchesi in cui i musicisti sono pagati dal pubblico con soldi raccolti in un cestino) a un club deserto di Chicago, assurda odissea per un’audizione con un potente impresario musicale, e poi di nuovo indietro a New York.

COLONNA SONORA – Straripante di musica suonata da Oscar Isaac, Justin Timberlake e Carey Mulligan (nei panni degli amici sposati di Llewyn), oltre che di quella di Marcus Mumford e dei Punch Brothers, A proposito di Davis—come era stato per Fratello, dove sei?—è caratterizzato da melodie che evocano altri tempi e altri luoghi. Epico, nonostante sia basato su una storia intima, segna la quarta collaborazione tra i fratelli Coen e il produttore musicale T Bone Burnett, celebre musicista che suonò con Bob Dylan nel suo Rolling Thunder tour e che ha lavorato nel corso degli anni con musicisti del calibro di Roy Orbison, John Mellencamp, Elvis Costello e Diana Krall, Elton John, Tony Bennett e molti altri. Marcus Mumford, alla sua prima collaborazione con i Coen, è produttore musicale associato.

CAST – Interpretato da Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman e Garrett Hedlund, “A proposito di Davis” è prodotto da Scott Rudin, Ethan Coen e Joel Coen. Produttori esecutivi sono Robert Graf, Olivier Courson e Ron Halpern.

PREMI – Il film ha preso parte al Festival di Cannes nel 2013, vincendo il Grand Prix Speciale della Giuria.

 

Titolo: A proposito di Davis
Regia: Joel ed Ethan Coen
Attori: Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, Ethan Phillips, Robin Bartlett. Max Casella, Jerry Grayson, Jeanine Serralles, Adam Driver, Stark Sands, John Goodman, Garrett Hedlund, Alex Karpovsky, F. Murray Abraham, Ricardo Cordero, Jake Ryan, James Colby, Mike Houston, Steve Routman, Ian Blackman, Genevieve Adams, Bonnie Rose
Uscita nelle sale: 06/02/2014
Genere: drammatico
Durata: 105 min
Nazione: Usa
Anno: 2013
Distribuzione: Lucky Red Distribuzione

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]