La Regione Lazio e ANEC presentano “BUONA LA PRIMA!”

0
La Regione Lazio e ANEC presentano “BUONA LA PRIMA!”

ARTICOLI IN EVIDENZA

La Regione Lazio e ANEC portano gli studenti al cinema con Buona la prima!

Tra novembre 2019 e dicembre 2020 in programma 133 appuntamenti gratuiti dedicati agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado di cui 15 riservati ai titolari di Lazio Youth Card: una ricca proposta di proiezioni e non solo, anche approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti nel settore, tra cui registi, attori, critici ed esperti del mondo del cinema.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da ANEC Lazio in collaborazione con ANICA, Agiscuola, NUOVOIMAIE, SNCCI, ANAC e ALI, nasce con l’obiettivo di stimolare e formare le giovani generazioni alla corretta decodificazione del linguaggio audiovisivo proponendo una serie di opere filmiche di grande qualità artistica e interesse culturale.

“Crediamo che il cinema di qualità sia uno strumento di studio e conoscenza complementare a quelli tradizionali e che, all’interno del sistema educativo, possa giocare un ruolo importante, anche perché rimette al centro la socialità e promuovere approfondimenti, riflessioni e dibattiti”. Dichiara Claudio Di Berardino, Assessore Lavoro e nuovi diritti, Formazione, Scuola e diritto allo studio universitario, Politiche per la ricostruzione della Regione Lazio.

Siamo orgogliosi di aver intrapreso un percorso educativo che coinvolge giovani e giovanissimi, comprese le classi del primo ciclo – afferma la Presidente di ANEC Lazio Piera Bernaschiin quanto le nuove generazioni sono sempre più sensibili al linguaggio delle immagini. Negli incontri che organizzeremo – continua la Presidente ANEC Lazioa partire dal mezzo audiovisivo, verranno affrontati temi impegnativi, siano essi storici, sociali, giuridici o letterari, con la consapevolezza che la visione collettiva aiuti il confronto con il prossimo e rappresenti un’occasione di formazione per i nostri ragazzi”.

“Buona la prima!” è un’iniziativa ambiziosa, una grande agorà culturale dove i cinema si trasformeranno in veri e propri luoghi di formazione e attraverso cui il giovane pubblico potrà sperimentare la magia della settima arte. La programmazione si articola in 9 aree tematiche: Cinema ed emozioni; Cinema e Globalizzazione; Cinema e Lingue Straniere; Cinema e Disabilità; Cinema, Legalità e Diritti; Cinema e Letteratura; Cinema e Arte; Cinema e Musica; Cinema e Memoria.

Buona la prima! ha previsto, inoltre, un ciclo di eventi speciali in streaming: incontri e proiezioni che verranno trasmesse in live streaming per consentire agli studenti di ogni parte del Lazio di prendere parte al progetto e assistere agli appuntamenti con alcuni prestigiosi protagonisti del mondo del cinema.

Un’occasione unica di confronto e crescita culturale, un intero anno dedicato al cinema di qualità e d’essai che prevede il coinvolgimento di oltre 30.000 spettatori tra studenti, giovani dai 14 ai 29 anni possessori di Lazio Youth Card, ma anche docenti e semplici spettatori. Un progetto ambizioso volto a offrire una nuova e stimolante chiave di lettura delle opere filmiche che, con il loro fondamentale slancio creativo, sono in grado di sollecitare nuove interpretazioni su tutto ciò che ci circonda. L’obiettivo è quello di riportare il giovane pubblico nelle sale cinematografiche e far rivivere loro, attraverso la scuola, luoghi fondamentali dal punto di vista culturale ma anche di socialità e condivisione.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di adesione al progetto, visitare il sito www.aneclazio.com In alternativa, è possibile scrivere all’indirizzo email anec@agisanec.lazio.it.

È SUCCESSO OGGI...

Demos: “Anziani dimenticati, Raggi dia risposte”

0
"Gli anziani iscritti ai centri anziani di Roma hanno dovuto attendere un mese ed il lavoro di una task force dedicata per un'ordinanza della sindaca che proroga sostanzialmente la chiusura fino al...

TERRIBILE INCIDENTE SULLA SS 1 “VIA AURELIA”. CARREGGIATA CHIUSA IN DIREZIONE ROMA

0
Sulla strada statale 1 ‘Via Aurelia’ è provvisoriamente chiusa la carreggiata in direzione Roma al km 242,000, nel territorio comunale di Campiglia in provincia di Livorno, a causa di un mezzo pesante...

Fiamme in una baracca in provincia di Roma: attimi di paura

0
Incendio di una baracca per uso agricolo questo pomeriggio alle 16 in via Monte Porcello, a Sant'Angelo Romano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno evitato la propagazione del...

ROMA. COLLE OPPIO, TENTA DI STRANGOLARE COMPAGNA: ARRESTATO DAI VIGILI

0
Questa mattina un trentenne di nazionalita' Gambiana ha aggredito la propria compagna tentando di strangolarla. L'uomo, non nuovo a maltrattamenti e percosse nei confronti della convivente italiana, e' stato sorpreso dai caschi...

ROMA, RECORD DI ‘SFITTI’: 950 MILA METRI QUADRATI DI UFFICI DESERTI

0
A Roma e' boom di uffici sfitti con oltre 950 mila mq di ambienti vuoti. "Sono i dati dell'ultima rilevazione datata marzo 2020. Il mercato ha bisogno di nuova linfa", spiega Mauro...