Nasce il primo Distretto dell’Economia Civile e sociale dei Castelli Romani e Monti Prenestini

0

La Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini è il primo Ente sovracomunale in Italia a costituirsi quale Distretto dell’Economia Civile e sociale. Questi i comuni coinvolti: Cave, Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Genazzano, Grottaferrata, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca di Papa, Rocca Priora, San Cesareo e Zagarolo.

 

“L’istituzione del Distretto dell’Economia Civile e Sociale – spiega il Presidente della Comunità Montana, Danilo Sordi, – avvenuta nella riunione della Giunta comunitaria nella seduta del 16 Maggio, vuole rappresentare il primo atto politico caratterizzante la nuova amministrazione della Comunità Montana allo scopo di dare corpo e sostanza alle intuizioni strategiche contenute nel nuovo Piano di Sviluppo Socioeconomico 2018-2023 approvato all’unanimità dal Consiglio comunitario lo scorso anno. Accanto alle forme tipiche dello Stato e del mercato, le attività di economia civile possono dar vita ad istituzioni di welfare civile che facciano dell’inclusione e della partecipazione le parole chiavi di un nuovo Rinascimento del territorio amministrato. Si tratta di una sfida importante alla quale tutti i comuni e tutto il territorio sarà chiamato a partecipare attraverso tavoli di lavoro che elaboreranno proposte e progetti comuni per uno sviluppo socioeconomico sostenibile e per la costruzione di processi capaci di innescare politiche di cambiamento dei modelli organizzativi esistenti”.

“Si tratta di approfondire una tematica che permetterà al territorio di avvicinare Istituzioni, associazioni e cittadini, coinvolgerli in progetti innovativi e renderli partecipi” – spiega il Sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai.

“I giovani saranno i protagonisti del Distretto dell’Economia Civile – aggiunge Claudia Tanningher, Consigliere comunale di Zagarolo e Presidente del Consiglio comunitario della Comunità Montana. – Questa nuova visione è ancora agli albori in tutta Italia, ma gradualmente sta prendendo piede da Nord a Sud. Il nostro Distretto è il primo in Italia fondato da un Ente sovracomunale”.

È SUCCESSO OGGI...