Sanità, il Lazio abolisce il super ticket per 400mila cittadini

0

L’assessore alla Sanita’ della Regione Lazio Alessio D’Amato e il vicepresidente della Regione Daniele Leodori hanno firmato questa mattina l’intesa con i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil per l’abolizione del super ticket nazionale, ovvero della quota di 10 euro del ticket delle ricette sanitarie per la specialistica ambulatoriale, per gli over 60 anni e le categorie svantaggiate. Si tratta di una platea di oltre 400 mila soggetti interessati. Lo rende noto la Regione. “Eliminiamo una tassa nazionale iniqua – spiega D’Amato – Un risultato straordinario raggiunto grazie alla collaborazione di tutti e che ci permette di compiere un ulteriore passo in avanti verso una sanita’ piu’ giusta ed equa”.
Cosa accadeva fino a oggi: al ticket per qualsiasi tipo di prestazione di specialistica ambulatoriale si doveva aggiungere una quota fissa di 10 euro sulla ricetta, quota replicata per ogni singola ricetta (escluse esenzioni gia’ previste)”.

Ora l’esenzione sarà applicata agli over 60 con reddito familiare inferiore a 36.151,98 euro (esenzione codice Eoi), ai minori ospitati in strutture residenziali socio assistenziali, alle donne vittime di violenza e figli minori a carico, accolti in strutture residenziali, ai minori in affidamento familiare ed ai cittadini indigenti Eni (europei non iscritti ndr) che non sono iscritti al Servizio sanitario nazionale.

È SUCCESSO OGGI...