Rifiuti, in arrivo il piano: è scontro sulla nuova discarica

0

La Regione fa sapere che il piano dei rifiuti è ormai pronto e dai dati in possesso una cosa appare certa: a Roma serve una discarica, perché la differenziata è ferma.

In Regione fanno anche notare che in commissione trasparenza erano stati proprio i vertici dell’Ama (appena nominati) a spiegare che servono impianti. E sarà difficile chiedere aiuto ad altre province e regioni, come in questi giorni, se Roma continuerà in questa inerzia senza fine.

IL NO DELLA RAGGI

“Roma punta su nuovi impianti di riciclo dei materiali, collaborazione istituzionale, aumento della differenziata e coinvolgimento diretto delle persone in attesa di un Piano Regionale che non deve punire la citta’ di Roma ma rispettarla. Si tratta dello stesso rispetto per l’ambiente e per la vita delle persone che tutti noi chiediamo senza differenze politiche. Lo faremo coinvolgendo i cittadini e i sindaci del territorio, dove c’e’ chi vorrebbe realizzare questi eco-mostri. Non vogliamo nuove discariche”. E’ il post condiviso su Facebook dal sindaco della capitale, Virginia Raggi, riferendosi alla rete dei Comuni “no-discarica” a Pian dell’Olmo attivata lo scorso mese, una rete “perche’ non vogliamo nuove discariche ne’ in quell’area ne’ altrove.
Vogliamo invece condividere insieme le scelte migliori per salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute dei cittadini”.
Nel post e’ detto inoltre che “abbiamo ospitato per decenni la piu’ grande discaricad’Europa, a Malagrotta, ricevendo rifiuti da ogni parte d’Italia. Ora non abbiamo intenzione di tornare a quel passato fatto di disagio, gravi malattie per gli abitanti del posto e inquinamento della terra dove viviamo”.

È SUCCESSO OGGI...