Salute: chirurgia, all’Umberto I di Roma arriva robot Da Vinci

0

Grazie a un finanziamento della Fondazione Roma, il Policlinico universitario Umberto I di Roma e’ stato dotato del robot Da Vinci di ultima generazione che gli permettera’ di seguire interventi chirurgici mini-invasivi all’avanguardia. Il nuovo dispositivo e’ stato presentato stamattina nell’ambito dell’inaugurazione ufficiale del Centro di Chirurgia robotica presso il Padiglione “Ulrico Bracci”.
“Questo progetto – spiega il rettore della Sapienza Eugenio Gaudio – insieme agli altri gia’ realizzati dall’ateneo, grazie al sostegno della Fondazione Roma, rende possibile l’applicazione delle tecnologie piu’ moderne e avanzate alla chirurgia di precisione. Il compito dell’Universita’ non e’ solo quello di formare professionisti attenti e preparati in campo medico ma di promuovere l’innovazione attraverso l’impiego di strumenti sempre piu’ all’avanguardia, in modo da migliorare costantemente la qualita’ e l’efficacia delle cure che i medici offrono ai pazienti”.

Aggiunge il direttore Generale dell’Umberto I, Vincenzo Panella: “Allo stato attuale la chirurgia robotica rappresenta la frontiera piu’ avanzata per molte specialita’ chirurgiche. L’impegno che la Fondazione Roma ha profuso nella realizzazione di questo progetto, consente all’Umberto I di essere presente su questa frontiera e alla Regione Lazio, impegnata a garantire un piu’ alto livello di assistenza ai pazienti e ormai in prossimita’ della fine del piano di rientro dal debito, di recuperare terreno nell’innovazione tecnologica della rete ospedaliera regionale.
Si comincia dall’urologia anche in ragione della presenza di professionisti di elevato livello, ma occorre subito avviare le attivita’ anche in altre discipline chirurgiche per giungere alla realizzazione di un polo multispecialistico di robotica avanzata che coniughi assistenza ai malati, formazione dei giovani specializzandi e ricerca applicata”.

È SUCCESSO OGGI...