Meteo, in arrivo vortice ciclonico: maltempo con violenti temporali nelle prossime ore

0

Temporanea pausa anticiclonica sull’Italia grazie alla rimonta dell’alta pressione delle Azzorre, in grado di portare tempo a tratti più stabile con caldo senza eccessi. Nel corso del weekend però la sua posizione cambierà a causa di una depressione sul nord Atlantico che invierà correnti fresche nordoccidentali verso il Mediterraneo centrale, fino a lambire l’Italia. Il grosso del maltempo interesserà l’area balcanica tuttavia il campo barico debole e l’aria più fresca in quota innescheranno dei temporali sabato anche su parte della nostra Penisola, specie versante adriatico. Domenica invece la formazione di una saccatura più marcata sul Nord Italia sarà causa di un peggioramento ben più incisivo a partire dal Nordovest. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Nord tempo buono al Nordovest, variabilità al Nordest e sull’Emilia Romagna con rovesci o temporali in transito già al mattino anche in pianura, localmente su est Lombardia, in miglioramento in serata. Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche e le zone interne appenniniche con rovesci e temporali, localmente intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento, in transito da Marche ad Abruzzo. Fenomeni in sconfinamento alle zone interne tirreniche e solo occasionalmente alle coste. Bello in Sardegna. Sud iniziali condizioni di tempo buono, poi peggiora su Molise, Puglia e interne appenniniche campane e lucane con temporali anche forti dal pomeriggio e grandinigeni, in estensione fino al Salento in serata. Più sole tra Calabria e Sicilia. Temperature in calo al Nordest e sul medio Adriatico, stabili altrove. Venti meridionali in rapida rotazione da NO dal pomeriggio. Mari mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA. Nord peggioramento al Nordovest con piogge e temporali anche forti dal pomeriggio/sera in Piemonte, più deboli altrove, fino ad assenti sul Triveneto. Centro inizialmente soleggiato, nubi in aumento dal pomeriggio, medio-alte e stratificate, ma con qualche pioggia in arrivo sulle zone appenniniche, in serata anche in Toscana. Sud nubi sparse e schiarite con tendenza a passaggio di nuvolosità alta e stratiforme dal pomeriggio sulle aree peninsulari, senza fenomeni. Temperature in ulteriore lieve calo al Nord. Per la tendenza successiva clicca qui.

In collaborazione con 3bmeteo

Roma

Week end caratterizzato da nubi con possibilità di locali fenomeni nella giornata di sabato. Domenica tempo inizialmente asciutto, ma a partire dal pomeriggio si attende un generale aumento della nuvolosità prima di un peggioramento nella notte che porterà violente piogge nella giornata di lunedì. Temperature in calo.

Lazio

Molte nubi nella mattinata di sabato prima di un generale peggioramento al pomeriggio che porterà temporali anche intensi sul viterbese e sulle aree a ridosso dei rilievi. Tempo stabile nella giornata di domenica con cieli sereni al mattino, poco nuvolosi nel pomeriggio; locali piogge in serata sui settori settentrionali, mentre nella notte le precipitazioni si estenderanno su tutto il territorio. Peggiora lunedì.

 

È SUCCESSO OGGI...