Meteo, tonfo temperature: giù di 10 gradi. Piogge e temporali in arrivo, è massima allerta

0

L’ingresso di aria più fresca sull’Italia sta determinando un drastico calo delle temperature sulle regioni centro settentrionali. Fa ancora molto caldo al Sudma è questione di poco, entro la giornata di giovedì gran caldo e afa si attenueranno anche su quelle regioni. Ci aspetta poi qualche giorno di clima normale caratterizzato da temperature entro le medie ma in vista ci sono nuove fasi instabili e nuove diminuzioni. Vediamo la tendenza climatica per i prossimi giorni.

Giovedì: Lieve recupero delle temperature al Nord ma i valori restano entro le medie. Entro le medie anche le regioni centrali tirreniche, leggermente sotto media il medio versante Adriatico. Scendono le temperature anche al Sud rientrando ovunque nelle medie del periodo, persino leggermente inferiori sulla Puglia e le alture appenniniche. Si attenua anche l’afa pressoché ovunque.

Venerdì: Situazione poco variata rispetto al giovedì salvo locali lievi aumenti sulle regioni occidentali. Generalmente i valori massimi saranno entro le medie salvo scarti leggermente inferiori alla norma sul medio alto Adriatico e le zone interne appenniniche del Centro a causa di una nuova fase instabile. Afa ancora su livelli medio bassi con caldo sopportabile e gradevole.

Sabato: l’arrivo di una nuova fase instabile comporta un calo termico sulle regioni orientali mentre l’arrivo di correnti più calde relative all’avvicinamento della perturbazione un aumento al Sud. Finiscono  sotto media il nordest e il medio versante Adriatico. Sopra media la Sicilia. Torna l’afa al Sud.

Giorni successivi: la diminuzione delle temperature si estende anche alle regioni meridionali. Si apre una nuova fase caratterizzata da temperature entro le medie con caldo sopportabile.

in collaborazione con 3bmeteo

È SUCCESSO OGGI...