Arrestato il cantante Marco Carta

0

Marco Carta, cantante già vincitore di Sanremo 2009 e di “Amici” di Maria De Filippi, è stato arrestato ieri sera per furto aggravato di sei magliette per un valore di circa 1.200 euro.

A fermarlo è stato uno degli addetti all’accoglienza della Rinascente quando la merce ha fatto suonare i sensori dell’ingresso.

Il cantante, accompagnato da una donna di 53 anni, pur avendo tolto l’antitaccheggio, non aveva rimosso la targhetta flessibile che ha quindi fatto scattare i sensori. Per gli arrestati e’ stata prevista la custodia domiciliare, oggi la direttissima.

Una brutta storia per il 34enne artista sardo l’ex star di ‘Amici‘ e vincitore del festival di Sanremo 2009 e della settima edizione di ‘Tale e quale show’.
Nato a Cagliari nel 1985, a 8 anni perde il padre a causa di una leucemia e a 10 anche la madre a causa di un tumore, venendo affidato insieme al fratello alla nonna materna. Nel 2007 viene ammesso tra gli allievi del talent show in onda su Canale 5 ‘Amici di Maria De Filippi’, dove fa parte come cantante della squadra blu. Suo mentore nel programma diventa il vocal coach Luca Jurman, che gli assegna principalmente pezzi di genere soul statunitense. I due sono inoltre protagonisti di grandi discussioni sulle tecniche di canto con Grazia Di Michele, vocal coach della squadra avversaria. Nel 2008, Carta vince il talent show in maniera schiacciante, ottenendo il 75 per cento delle preferenze degli spettatori.
Grazie al successo, vince il premio di 300 mila euro e firma un contratto con la Warner Music Italy. Il 13 giugno di quell’anno, pubblica il suo primo singolo, ‘Ti incontrerò’, parte dell’omonimo album.
Nel 2009 prende parte al festival di Sanremo con la canzone ‘La forza mia’: ottiene un grande successo di pubblico e riesce cosi’ a vincere il festival grazie al 57% dei consensi con il televoto. Oltre al riconoscimento, il singolo ‘La forza mia’ è tra i più venduti e rimane per sei settimane consecutive al secondo posto della classifica singoli. Nel 2009 risulta essere l’11esimo brano più scaricato dell’anno. Il 20 febbraio 2009 esce anche l’album ‘La forza mia’, contenente il brano vincitore di Sanremo. L’album vende in tutto 70mila copie e viene insignito del disco di platino.

Dopo l’uscita del nuovo album, ‘Il cuore muove’ (che vende in tutto 30mila copie), nel 2010, Carta è insignito l’anno successivo del TRL Award come migliore artista proveniente da un talent show. Lo stesso anno esordisce nella musica classica, come voce recitante di ‘Pierino e il lupo’ di Sergej Prokofiev.
Nel 2012 il cantante sardo pubblica il nuovo album, ‘Necessità lunatica’, vince il premio Kids’ Choice Award come miglior cantante (replichera’ la vittoria l’anno successivo) e il Premio Barocco per la comunicazione, per via della grinta e la sincerita’ artistica trasmesse, come si legge nella motivazione ufficiale. Nel 2014 esce il singolo ‘Splendida ostinazione’, che anticipa l’album ‘Come il mondo’, uscito due anni dopo. Con oltre 70 mila copie vendute il brano ottiene il riconoscimento del disco di platino dalla FIMI. Sempre nel 2014 pubblica per Natale l’Ep ‘Merry Christmas’, con una serie di riarrangiamenti di canzoni classiche natalizie.
Nel 2015 scrive anche un libro, ‘Ho una storia da raccontare‘, che riscuote un ottimo successo commerciale arrivando nelle classifiche dei libri piu’ venduti. Nel 2016 prende parte al reality show ‘L’isola dei famosi’, raggiungendo la sesta posizione. Lo stesso riceve il premio Navicella Sardegna, assegnato a sardi che si sono distinti in diversi campi. Nel 2017 pubblica il suo sesto album ‘Tieniti forte’, anticipato dal singolo ‘Il meglio sta arrivando’, che esordisce in quinta posizione nella classifica FIMI. Da settembre dello stesso anno partecipa alla settima edizione del programma ‘Tale e quale show‘, in onda su Raiuno, edizione dalla quale esce vincitore. Nel 2018, durante una puntata della trasmissione ‘Domenica Live’, dichiara pubblicamente la sua omosessualita’.

È SUCCESSO OGGI...