Nove Racconta, in onda questa sera “Stefano Cucchi: la seconda verità”

0

Per il ciclo Nove Racconta il film inchiesta “STEFANO CUCCHI: LA SECONDA VERITÀ” (1×90’), in prima assoluta sul NOVE giovedì 23 maggio alle 21:25.

Uno speciale che racconta gli ultimi sviluppi del caso di Stefano Cucchi, sulla base dei nuovi elementi emersi dopo la sentenza del 2015 e all’origine del “Cucchi-bis”, il processo che vede imputati, a vario titolo, esponenti dell’Arma dei Carabinieri e che, tra tanti colpi di scena, arriverà a verdetto nelle prossime settimane.

Dieci anni dopo la morte di Stefano, vengono chiarite le dinamiche visibili e quelle sommerse di una vicenda che chiama in causa temi civili essenziali della società italiana: da un lato l’emergenza degli abusi di potere e della “menzogna di Stato”. Dall’altro l’opera di una procura degna del più alto concetto di Giustizia come quella guidata a Roma da Giuseppe Pignatone, che decise la riapertura delle indagini sul caso, affidandole al talento di un PM come Giovanni Musarò. Ancora, pone l’accento sul ruolo fondamentale svolto dall’informazione e sull’impatto dell’opinione pubblica sulle istituzioni, negli anni in cui si sono svolti processi mediatici paralleli a quelli celebrati nelle aule dei tribunali.

Attraverso le confessioni, le testimonianze, le ricostruzioni che gettano ombre sulle possibili responsabilità di alcuni appartenenti all’Arma dei Carabinieri per i fatti seguiti all’arresto di Cucchi, al suo pestaggio, al ricovero e alla morte, emergeranno anche i vari livelli di depistaggio, insabbiamento e manomissione di documenti, messi in atto per occultare fin da subito la verità e predisporre versioni falsate dei fatti.

La principale voce narrante è di Ilaria Cucchi, la sorella di Stefano che per dieci anni ha combattuto una vera crociata perché la morte del fratello venisse sottratta agli inganni, e che pone in luce anche l’eccezionale risvolto umano della vicenda. Al suo fianco in questa missione, i genitori Rita Calore e Giovanni Cucchi, l’avvocato Fabio Anselmo e il cronista di giudiziaria Carlo Bonini, che dalla prima ora racconta i capitoli di questa tragedia all’italiana.

La seconda verità inoltre, seguendo percorsi scientifici basati su un’innumerevole serie di autopsie ed esami autoptici, cristalizza un responso medico-legale che potrebbe finalmente chiarire le ragioni cliniche della morte di Cucchi, i fattori scatenanti, le concause, nonché gli errori umani e professionali che costellano la vicenda.

Stefano Cucchi: la seconda verità” è scritto da Giuseppe Scarpa e Stefano Pistolini con la collaborazione di Daniele Autieri, realizzato da Stefano Pistolini con Cristiano Panepuccia e Massimo Salvucci. Prodotto da Darallouche per Discovery Italia. Il film sarà disponibile in anteprima su DPLAY PLUS dal 16 maggio e successivamente su Dplay (www.it.dplay.com – o scarica l’app su App Store o Google Play). NOVE è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

È SUCCESSO OGGI...