SoGeSi, società del “lavanolo” ospedaliero, ottiene la Certificazione SA8000 per il benessere dei dipendenti

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Un traguardo non banale quello ottenuto da SoGeSi, nel segno di un impegno sociale ed etico sempre più consapevole.

Infatti la società, fra le prime in Italia nel settore del “lavanolo” ospedaliero e nella fornitura e ricambio degli abiti da lavoro, pensa anche al benessere dei suoi dipendenti e ottiene la Certificazione SA8000 (Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale).

Un riconoscimento  a livello internazionale che, oltre a vietare lo sfruttamento del lavoro minorile, impone norme efficaci in tema di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro, basate sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite, sulla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e su diverse convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO).

Il sistema di gestione SA8000 definisce quindi gli standard di responsabilità sociale di un’azienda per promuovere il continuo miglioramento delle condizioni lavorative, sia rispetto ai propri dipendenti sia nei confronti dei fornitori e dei loro dipendenti, considerando diversi ambiti di intervento fra i quali: la tutela e promozione di salute e sicurezza dei lavoratori; l’assenza di discriminazioni; la garanzia di sviluppo e valorizzazione delle competenze e la formazione e crescita professionale.

In una nota SoGeS spa comunica di aver ottenuto la certificazione SA8000 ad Aprile 2019 in seguito all’esito positivo della visita dell’ente certificatore.

E precisa che il percorso aziendale fatto per raggiungere lo standard richiesto “ha comportato mettere a punto una serie di misure per il miglioramento delle condizioni lavorative e per la verifica dei requisiti dei propri fornitori”.

Fondamentale è stato il coinvolgimento di tutto il personale interno tramite un’adeguata formazione su diversi temi sociali per sensibilizzare tutti i singoli reparti aziendali.

Un altro punto di rilievo è stata l’attivazione di nuovi canali di comunicazione per mettere in contatto chiunque fosse a conoscenza di circostanze che possano costituire una violazione dei requisiti SA8000.

Il principale è quello dei rappresentanti dei lavoratori SA8000, che raccolgono segnalazioni e suggerimenti e li portano all’attenzione della Direzione. La totale trasparenza viene garantita anche dalla pubblicazione nei principali siti del gruppo (www.sogesispa.it/it/sostenibilita/responsabilita-sociale/; www.lavanderiaschultze.it/it/feelclean/certificazione-etica/) dei valori sociali ed etici che guidano l’azienda insieme ad un indirizzo mail di contatto per eventuali reclami.

“Con le persone, per le persone” è il concetto di fondo che ha condotto alla certificazione, “un’opportunità per accrescere il valore dell’azienda nella costruzione di un ambiente di lavoro sostenibile insieme a tutto il personale”.

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